Un saluto a tutti.
Ringrazio l’amico
Apache per aver mostrato il pezzo: un bollo che sconoscevo.
Sappiamo che il bollo “AGDP” dell’Amministrazione Generale era usato solo a Napoli. Era un bollo di controllo e tassazione e veniva corredato dall’annotazione di sovrattassa (o dal relativo bollo con tale dicitura) e la una cifra scritta a penna indicante la sovrattassa.
Il bollo AGDP venne usato anche nel periodo di luogotenenza ed in un breve periodo dopo la proclamazione del Regno d’Italia.
L’emissione delle Province Napoletane ebbe luogo, per diversi valori, il 14.02.1861.
Conosco lettere affrancate e tassate sino a tutto il mese di marzo 1861 che presentano il bollo AGDP.
Infatti, cito ad esempio, due lettere tassate giunte a Napoli nel primi giorni di aprile 1861 che non presentano più il bollo “AGDP”:
- affrancata con FB borbonici da Foggia a Napoli, spedita il 30 marzo 1861 e giunta a Napoli venne tassata ed apposto il bollo circolare “TASSA PER INSOFFICIENTE FRANCATURA”;
- affrancata con FB delle PN da Trani a Napoli, spedita l’1 aprile 1861 e tassata a Napoli con bollo circolare “TASSA PER INSOFFICIENTE FRANCATURA”.
Da quest’ultime due lettere deduco che dall’1 APRILE 1861 il bollo AGDP non venne più utilizzato a Napoli, anche perché da tale data Napoli diventò compartimento (non più direzione) e, per altro, non esisteva più l’Amministrazione Generale napoletana, quindi quel bollo non aveva motivo di esistere da quella data, a mio avviso.
Da ciò ricavo che il pezzo postato dall’amico
Apache che saluto e ringrazio, è un frammento di una lettera giunta a Napoli prima dell’1 aprile 1861.
Conosco lettere con FB delle PN falsi per servire, utilizzati poco dopo l’emissione degli originali, ma non conosco la prima data per il 5 grana falso.
Per proseguire questo interessantissimo argomento, qualcuno ha informazioni su quale sia la prima data nota d’suo del 5 grana PN falso per servire?
Ringrazio sin da ora chi potrà contribuire nell’argomento.

Pasfil
PS: in questo periodo sono un pò lontano dal forum e dalla filatelia, quindi scusatemi se non riuscirò a partecipare prontamente al quesito ma me posto.Revised by Lucky Boldrini - April 2015