Ciao Simona e Sergio
grazie del sostegno a questa iniziativa !!
Con i nostri scambi di messaggi e aggiornamenti delle liste, riportiamo spesso i topic ProCom in testa agli argomenti attivi....E questo può aiutare a diffondere la procedura e trovare nuovi amici con i quali scambiare.
Intanto noi stiamo diventando sempre più familiari con il metodo e abbiamo in un unico file manco- e cedo- liste nuovi e usati: questo rende più organica la gestione delle nostre collezioni.
(Simona, quanto avresti impiegato "manualmente" a trovare i 163 francobolli Germania mancanti a Sergio ?).
Leggendo alcune risposte ai nostri topic, ho l'impressione che la ragione principale per la quale non c'è al momento una grande adesione è legata la "timore" di utilizzare un file excel e, in qualche modo, il timore della "informatizzazione" della procedura di scambio.
Molti pensano di non essere capaci o di perdere del tempo per poi non saper utilizzare lo strumento, ma credo che con un minimo di impegno iniziale (leggere le regole e compilare il proprio file), questi timori vanno a dissiparsi............Intanto, con questo metodo, noi stiamo "sfoltendo" le noste collezioni, in modo facile, veloce e preciso.
Appena avrò un attimo di tempo, passerò all'aggiornamento del modello Repubblica.
Bye,
/Antonio