From CAIRO to ISPAHAN… via BOMBAY in 1903.
Ecco un'incursione nel area britannica per presentare l’interessante percorso di una lettera spedita dall’Egitto, allora protettorato inglese. L'ho illustrato con cartine della fine 800.
Spedita da Cairo il 5 maggio 1903, è indirizzata a Ispahan, grande città mercantile dell’impero persiano (odierno Iran) :
Si può vedere in azzuro chiaro l'Egitto, in malva-rosa l'Impero ottomano e in giallo la Persia :
Il mittente precisa sulla soprascritta « Via Bombay » : vuole evitare un troppo lungo e forse pericoloso percorso attraverso la Mesopotamia. La lettera è dunque imbarcata a bordo d’una nave per le Indie britanniche : si trova il bollo d'instradamento marittimo a tergo, "SEA POST OFFICE ".
Anché a tergo troviamo, infine, il bollo BOUCHIR del 23 maggio… nel fondo del golfo d’Ormuz si trova bene un porto persiano : BOUCHIR, prima il tragitto terrestro verso Ispahan. Non abbiamo la data d’arrivo.
18 giorni di navigazione dunque, attraverso Mare Rosso, Oceano Indiano et Golfo arabo-persico !
Ne propongo un piccolo designo :
Laurent.
1903 - Dal Cairo (Egitto) a Ispahan (Persia) via Bombay (India)
Moderatore: cialo
1903 - Dal Cairo (Egitto) a Ispahan (Persia) via Bombay (India)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 16 aprile 2013, 20:57, modificato 4 volte in totale.
Re: From EGYPT to PERSIA... via INDIA in 1903 !
Leggerti è affascinante.
i luoghi sono magici, mi hanno ricordato una vecchia lettura di un caro libro di viaggi
"La via per l'Oxiana" di Byron.
sergio

i luoghi sono magici, mi hanno ricordato una vecchia lettura di un caro libro di viaggi

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.
Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio
Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
STAFF
I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
debene ha scritto:
![]()
![]()
![]()
![]()
sergio
Sergio

... mi sembra fosse un'epoca dove "viaggiare" non significava soltanto ESSERE a destinazione, ma ANDARE a destinazione : giorni e settimani di percorso !
Laurent

Erano viaggi, che io poche volte sono riuscito a fare, in cui stabilivi una data di partenza ma non certamente quella del ritorno.
Certamente non avevi il volo di ritorno prenotato ma soprattutto la tua meta era una conquista giornaliera e i luoghi che attraversavi facevano parte anche loro del tuo viaggio.
Grazie per i tuoi racconti.
sergio
Certamente non avevi il volo di ritorno prenotato ma soprattutto la tua meta era una conquista giornaliera e i luoghi che attraversavi facevano parte anche loro del tuo viaggio.
Grazie per i tuoi racconti.

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
I miei interessi :
STAFF
I miei interessi :
Per alcuni di quei viaggiatori il ritorno non c'era proprio...
Il racconto di Laurent è come sempre avvincente
remo
Il racconto di Laurent è come sempre avvincente

remo

remo Sostenitore del Forum dal 2011
"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
Grazie a l'aiuto, diligente e efficiente di Andrea/SISKA (
), sono in grado di aggiungere qualche precisione sul periplo di questa missiva.
la nostra lettera è stata imbarcata l'indomani a bordo della nave "SS INDIA" della Peninsular & Oriental Steam Navigation Company, con scalo a Aden il 10 maggio e arrivo a Bombay il 15 :
Andrea ci ha illustrato la carta e il bollo marittimo di cui si svolge e tergo :
Da qua, trasferimento su un'altra nave per Bouchir, porto persiano come spiegato all'inizio del argomento.
Laurent.

la nostra lettera è stata imbarcata l'indomani a bordo della nave "SS INDIA" della Peninsular & Oriental Steam Navigation Company, con scalo a Aden il 10 maggio e arrivo a Bombay il 15 :
Andrea ci ha illustrato la carta e il bollo marittimo di cui si svolge e tergo :
Da qua, trasferimento su un'altra nave per Bouchir, porto persiano come spiegato all'inizio del argomento.
Laurent.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Enrico5060
Ciao Laurent, ciao Siska
Bella, precisa e completa ricostruzione del percorso.
Enrico

Bella, precisa e completa ricostruzione del percorso.
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
sostenitore 2012-2024
Grazie Enrico
... vista l'estensione del dominio britannico nel secolo XIX°, le conoscenze di Andrea sul area inglese ci permetterano di spiegare lettere di quasi tutti i continenti !!
Laurent.
Revised by Lucky Boldrini - December 2015

... vista l'estensione del dominio britannico nel secolo XIX°, le conoscenze di Andrea sul area inglese ci permetterano di spiegare lettere di quasi tutti i continenti !!
Laurent.
Revised by Lucky Boldrini - December 2015