Nel catalogo della casa d’ aste Wurttemburgisches Auktionshaus di Stoccarda per l’ asta del 20 aprile 2013 è stato messo in vendita col n. di lotto 7459 un esemplare imperforato del Karissimbi Provisional, con partenza di 400 €, andato poi invenduto.
La descrizione del lotto riportava che il francobollo era stato creato dagli Inglesi nel 1918 come propaganda di guerra. Questi avevano stampato una versione più grande dei francobolli dell’ Africa Orientale Tedesca sovrastampandoli inoltre con la scritta G.E.A. BRITISH OCCUPATION e con il valore in cents. Il francobollo recava la sovrastmapa di 3 cents sui 4 heller (ma la descrizione del catalogo d’ asta riportava 3 cents su 15 heller). La serie completa comprende 5 diversi valori. Sembra strano che siano stati emessi nel 1918 perché non sarebbero serviti a gran che dato che l’ Africa Orientale Tedesca era già da tempo in mano agli Inglesi e la guerra stava avviandosi verso la fine. Questi francobolli bogus di propaganda sono sempre stati molto rari.
Entrambi gli articolo Borgu Mial e Karissimbi Provisional sono stati tratti dal numero invernale della rivista svedese "Atalaya".
Karissimbi Provisional
Moderatore: fabiov
- sipotràsapere
Karissimbi Provisional
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: KARISSIMBI PROVISIONAL
ciao Ferdinando,
sono de falsi. Erano di propaganda per far vedere che gli inglesi avevano occupato le colonie tedesche... quindi si possono considerare degli SPY stamps anche se come ASFE li puoi mettere sotto Karissimbi o come occupazioni britannica in Africa tedesca..
Si trovano abbastanza spesso sulle aste in vari colori con un prezzo da 40 a 80 $ l'uno.
Mi sembrava di averte dato uno in passato. Vuoi che guardi?
Ciao fabiov

P.S. è chiaro che a un prezzo così alto il lotto è andato invenduto.
Revised by Lucky Boldrini - June 2016
sono de falsi. Erano di propaganda per far vedere che gli inglesi avevano occupato le colonie tedesche... quindi si possono considerare degli SPY stamps anche se come ASFE li puoi mettere sotto Karissimbi o come occupazioni britannica in Africa tedesca..
Si trovano abbastanza spesso sulle aste in vari colori con un prezzo da 40 a 80 $ l'uno.
Mi sembrava di averte dato uno in passato. Vuoi che guardi?
Ciao fabiov

P.S. è chiaro che a un prezzo così alto il lotto è andato invenduto.
Revised by Lucky Boldrini - June 2016
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito!

Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito!