L'impronta dell'affrancatrice Pitney Bowes DM236
L'impronta dell'affrancatrice Pitney Bowes DM236
Salve a tutti,
Volevo chiedere riguardo a queste lettere, che sembrerebbero pre-stampate, ma che in realtà avendo il giorno e l'ora penso vengano fatte al momento dell'invio dall'ufficio postale. Ma se la lettera è già chiusa e con il suo contenuto, come è possibile che venga inserita in una stampante?
Volevo chiedere riguardo a queste lettere, che sembrerebbero pre-stampate, ma che in realtà avendo il giorno e l'ora penso vengano fatte al momento dell'invio dall'ufficio postale. Ma se la lettera è già chiusa e con il suo contenuto, come è possibile che venga inserita in una stampante?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia
Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
SOCIO SOSTENITORE
Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)
- Antonello Cerruti
Re: posta prioritaria, lettere prestampate?

Se per "stampante" intendi quelle diciture "NON PIEGARE" e "NON FORARE", è sufficiente portarsi un piccolo timbro in gomma all'ufficio postale ed apporlo sulla etichetta postale.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
No, intende la parte stampata con inchiostro nero, quella che riporta la tariffa, i dati della spedizione e codici vari. Non credo sia un problema inserire la busta in un apposito alloggiamento della stampante. Non sono un tecnico e non so come funzioni, ma l'ho visto fare all'ufficio postale.
Roberto
Roberto
S T A F F
Si tratta della nuove affrancatrici meccaniche che permettono il collegamento (e pagamento) per via telematica!
http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=11058
Sono già attive da un po' negli uffici postali e permetteranno la fusione tra TPlabel e AM, dato che le macchine permettono la stampa sia su etichette, sia su buste più o meno voluminose!
Unico neo, le rosse diventeranno blu anche in Italia (in Francia e Germania è già così da tempo!)

http://www.vaccarinews.it/index.php?_id=11058
Sono già attive da un po' negli uffici postali e permetteranno la fusione tra TPlabel e AM, dato che le macchine permettono la stampa sia su etichette, sia su buste più o meno voluminose!
Unico neo, le rosse diventeranno blu anche in Italia (in Francia e Germania è già così da tempo!)

Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)
Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)
Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
-
- Contatta:
E' l'impronta di una macchina Pitney Bowes DM236 che sta sostituendo le vecchie TP Label e SiPi degli uffici postali e l'inchiostro dovrebbe essere blu. Può stampare direttamente sulla busta oppure, se questa è troppo spessa, su una striscia di carta adesiva da applicare poi sull'involucro.
Jan80 cita la notizia riportata da Vaccari News che invece si riferisce alle macchine affrancatrici (di vari costruttori) che usano il sistema "Affrancaposta" e sono in dotazione ai privati.
Jan80 cita la notizia riportata da Vaccari News che invece si riferisce alle macchine affrancatrici (di vari costruttori) che usano il sistema "Affrancaposta" e sono in dotazione ai privati.
confermo che la stampa è in blu scuro, anche se dallo scan sembra nero.
Però mi sembra impossibile che la busta sia stata stampata dal mittente che è un privato e non un'azienda. Siccome conteneva una cartolina + cartoncino, risultava parecchio spessa e non adatta quindi alle stampanti che ho sempre visto negli uffici postali. Forse il mittente ha fatto pesare busta + contenuto ancora aperti, si è fatto fare la stampa e poi ha chiuso il tutto e apposto i suoi timbri?
Però mi sembra impossibile che la busta sia stata stampata dal mittente che è un privato e non un'azienda. Siccome conteneva una cartolina + cartoncino, risultava parecchio spessa e non adatta quindi alle stampanti che ho sempre visto negli uffici postali. Forse il mittente ha fatto pesare busta + contenuto ancora aperti, si è fatto fare la stampa e poi ha chiuso il tutto e apposto i suoi timbri?
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE
Ciao Andy,
per chiarire meglio il discorso, nel video qui sotto (a partire dal minuto 0:18 circa) si vede una macchina del tipo di quelle usate negli uffici postali.
In realtà il video parla delle macchine per uso privato, ma quelle che ho visto nel mio ufficio postale sono qualcosa di MOLTO simile.
In particolare, il sistema di caricamento delle lettere è identico.
Come vedi, non c'è alcun problema a farci passare lettere anche di un certo spessore.

per chiarire meglio il discorso, nel video qui sotto (a partire dal minuto 0:18 circa) si vede una macchina del tipo di quelle usate negli uffici postali.
In realtà il video parla delle macchine per uso privato, ma quelle che ho visto nel mio ufficio postale sono qualcosa di MOLTO simile.
In particolare, il sistema di caricamento delle lettere è identico.
Come vedi, non c'è alcun problema a farci passare lettere anche di un certo spessore.

S T A F F
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Enrico Carsetti
---
Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003
Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute
"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Può anche essere che ci siano delle nuove stampanti, anche se io non le ho mai viste. Per curiosità chiederò al mittente informazioni al riguardo
Andy66
SOCIO SOSTENITORE
SOCIO SOSTENITORE
si si e molti impiegti preferiscono far passare la busta piuttosto che mettere il foglio di carta con le etichette adesive che poi verrebbero staccate ed incollate alla stessa 
Revised by Lucky Boldrini - April 2016

Revised by Lucky Boldrini - April 2016
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
su ebay e delcampe sono atg80

provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali
su ebay e delcampe sono atg80