Cari amici,
la citazione di Valerio, dal libro di Franco Filanci, sulla quantità dei francobolli da 2 centesimi stampati a Londra mi ha “aperto un cassettino” di quanto ho letto di recente nel Trattato di storia postale (regno di Vittorio Emanuele II) di Zanaria – Serra che ho preso in prestito dalla biblioteca.
Una di quelle note che si leggono, c’è qualcosa di anomalo …. ma si passa oltre…
Bene,
la nota del Trattato ci dice che la produzione londinese del 2 centesimi fu di 9.209.200 esemplari (aggiungo io …..circa 23.000 fogli , cioè 46 risme di carta ).
Poi specifica che il totale era però di 10.400.000 francobolli, ai precedenti sono da aggiungere 1.600 erano prove di stampa (4 fogli) e 1.189.200 vennero distrutti perché non perfetti (aggiungo io …. 2.973 fogli, circa 6 risme di carta)
Tutto chiaro fino ad ora ?
A supporto dei numeri, nella pagina successiva del trattato, è riprodotta la distinta dei 10.400.000 francobolli da 2 centesimi realizzati a Londra (dal 7 gennaio al 10 marzo 1865).
Prima dell’immagine della distinta …… l’anomalia che avevo “mentalmente annotato” ……… l’avete già letta anche voi.