Io ho questo francobollo, 15 cent. del II tipo, annullato con lo SD del I sottotipo in data 4 gennaio:
In questi giorni ho ricevuto questa lettera, con il francobollo – che però è un I tipo - annullato con lo stesso timbro in data 14 aprile 1851 (indicata all’interno):
I due tipari sono piuttosto difficili da distinguere (almeno per me) perché quasi identici: l’unica – minima – differenza sta nel tratto superiore della Z, che misura circa 3 mm. nel I sottotipo e quasi 4 nel II. Prima di formulare le ipotesi che seguono ho perciò aspettato di avere un annullo del II tipo non pesante, affinché le sbavature e l’ingrossamento dei caratteri provocati da una bollatura “grassa” non inficiassero in partenza il ragionamento, che è questo:
se si assume come vera l’affermazione dell’Alianello, questi due pezzi porterebbero a due conclusioni:
1) il I sottotipo venne sostituito nel periodo che va dal 5 gennaio al 13 aprile 1851, e perciò
2) questo francobollo sarebbe stato usato il 4 gennaio 1851, e anticiperebbe di 8 giorni la 1° data d’uso nota del 15 cent. II tipo (che oggi, per quanto ne so, è il 12 gennaio 1851).
Che ne pensate?

Corrado