- nel mese di Giugno 1850 è usato il tipo C in rosso (SD grande) in diverse date ma anche lo SD piccolo nero e dopo il 23 Giugno anche lo SD nero
- non ho documentazione dell'uso del R50
- nel 1851 viene usato R51 ma qualche volta anche SD piccolo nero
- nel 1852 viene usato R52 ma qualche volta anche SD piccolo nero
- nel 1853 non ho documentazione del R53, ho documentazione del C1 e del SD piccolo nero, riguardo al riquadrato senza data per le raccomandate sono in cerca delle prime date d'uso, non sono per nulla convinto che la prima data d'uso sia il 10 Giugno . Ho documentazione completa del riquadrato senza anno con inserito l'anno 53 .
-dal 1854 è tutto chiaro in quanto si trova solo il riquadrato senza anno in nero o molto raramente in rossastro .
Allego qualche pezzo interessante per stimolare la questione : Ultima data del SD grande nel 1850, ultima data R51, ultima data R53 con tre lati (tipo N), una bellissima e rara raccomandata per Genova con porto di 40 centesimi sardi (pari a 10 kr. prima convenzione) pagato dal destinatario ed il porto di raccomandazione pagato con francobollo dal mittente, un margine Lilliput ma completo ( non si può avere tutto!)