Chiedo aiuto agli esperti di tariffe del Granducato.
L' 1 soldo è il valore più basso emesso inizialmente, poi verrà il quattrino.
Ma cosa si poteva affrancare per l'interno del Granducato con 1 soldo isolato?
Grazie.

ulisse ha scritto:Ciao:![]()
Non capisco l'emissione di un francobollo (1 Soldo) che non corrisponda ad una tariffa standard per l'interno.
Circolari a stampa: 1 Quattrino
Stampe periodiche : 2 Quattrini per foglio.
Sarà esistito anche la condizione di un foglio e mezzo? Per cui 3 Quattrini = 1 Soldo?
Per l'estero nella convenzione Austro-Italica circolari a stampa per ogni distanza =1 Soldo.
![]()
![]()
![]()
![]()
Alberto Del Bianco ha scritto:I francobolli toscani nel 1851 furono emessi SOLO per affrancare le corrispondenze dirette nei Paesi aderenti all convenzione italo austriaca in quanto per l'interno non vi era l'obbligo di affrancare con i francobolli. Successivamente vene xiramata una cir olare con cui veniva disposto l'obbligo di affrancare con i francobolli obbligo spesso non rispettato. Il 3 crazie non venne mai preso in considerazione in quanto era un importo che si poteva facilmente ottenere con 1+2 crazie o con le combinazioni che ho indicato nell'ultimo Catalogo Vaccari. Una ulteriore spiegazione in merito al 3 crazie e' contenuta in un mio artcolo sul Notiziario Aspot e ripreso dal "Postalista" (http://www.ilpostalista.it).
ulisse ha scritto:....
mentre all'interno del Granducato era impossibile il suo utilizzo singolarmente?
Pertanto una fascetta o lettera affrancata con 1 Soldo singolo è da considerarsi una impossibile affrancatura.
Giusto?
![]()
Massimo Bernocchi ha scritto:Per l'interno esiste
1 soldo + 1 quattrino
1 soldo + 2 quattrini ovvero 1 crazia
poi anche abbinamenti multipi
1 soldo + 1 quattrino + 2 soldi ovvero 10 quattrini ovvero 2 crazie
e anche altre...........
isolato giustifica solo il triplo porto delle stampe.......
![]()
paolo ha scritto:Massimo Bernocchi ha scritto:Per l'interno esiste
1 soldo + 1 quattrino
1 soldo + 2 quattrini ovvero 1 crazia
poi anche abbinamenti multipi
1 soldo + 1 quattrino + 2 soldi ovvero 10 quattrini ovvero 2 crazie
e anche altre...........
isolato giustifica solo il triplo porto delle stampe.......
![]()
colgo al volo l'occasione: quante ne avete viste di affrancature di "1 soldo + 2 quattrini ovvero 1 crazia"?
m'interessa per uan ricerca personale... ovviamente valgono solo risposte documentate e non "ricordi"...
![]()
Morgan68 ha scritto: 11 aprile 2024, 19:08 Buonasera a tutti,
riprendo questo post un po' datato.
Recentemente vedendo un pezzo in un'asta su Philasearch mi è venuto un dubbio...
In quali circostanze si poteva affrancare utilizzando 2 FB da 1 soldo o 1FB da 2 soldi?
Assumendo che sia originale, è una fascetta per due giornali come penso?
Nella descrizione viene indicato "lettera di piccolo formato".
Sono veramente curioso.
Grazie
267.jpg
molto interessante.Alberto Del Bianco ha scritto: 9 ottobre 2014, 20:18 I francobolli toscani nel 1851 furono emessi SOLO per affrancare le corrispondenze dirette nei Paesi aderenti all convenzione italo austriaca in quanto per l'interno non vi era l'obbligo di affrancare con i francobolli. Successivamente vene xiramata una cir olare con cui veniva disposto l'obbligo di affrancare con i francobolli obbligo spesso non rispettato. Il 3 crazie non venne mai preso in considerazione in quanto era un importo che si poteva facilmente ottenere con 1+2 crazie o con le combinazioni che ho indicato nell'ultimo Catalogo Vaccari. Una ulteriore spiegazione in merito al 3 crazie e' contenuta in un mio artcolo sul Notiziario Aspot e ripreso dal "Postalista" (www.ilpostalista.it).
Riprendendo tardivamente l 'argomento inerente all' emissione dei francobolli di toscanaulisse ha scritto: 9 ottobre 2014, 17:27![]()
![]()
Non capisco l'emissione di un francobollo (1 Soldo) che non corrisponda ad una tariffa standard per l'interno.
Circolari a stampa: 1 Quattrino
Stampe periodiche : 2 Quattrini per foglio.
Sarà esistito anche la condizione di un foglio e mezzo? Per cui 3 Quattrini = 1 Soldo?
Per l'estero nella convenzione Austro-Italica circolari a stampa per ogni distanza =1 Soldo.
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()