1981 - 20° anniversario del gemellaggio Dresa - Leningrado

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Pierfrancesco

1981 - 20° anniversario del gemellaggio Dresa - Leningrado

Messaggio da Pierfrancesco »

Ciao a tutti. Ho scorso in lungo e in largo lo Scott e sono diventato all'incirca cieco, ma di questo francobollo nemmeno l'ombra. Chi mi può aiutare?

Grazie a tutti.

Pierfrancesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
debene
Contatta:

Re: Chi ha emesso questo francobollo?

Messaggio da debene »

Ciao: Pierfrancesco,
non è un francobollo ma un erinnofilo.
Quindi non puoi trovarlo su un catalogo come lo Scott. Ci sono cataloghi specializzati per questa tipologia di oggetti ma riguardano di solito
erinnofili emessi per particolari circostanze tipo campagne antitubercolari o croce rossa.

Questo sembrerebbe emesso per l'occasione di un gemellaggio tra le due città di Dresda e Leningrado.

Sul valore non ti so dire ma non penso sia elevato.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
medor

Messaggio da medor »

Dresda e San Pietroburgo (all'epoca Leningrado) sono gemellate dal 1961. L'etichetta celebra il 20° anniversario di codesto partenariato e pertanto risale al 1981.
...
L'iscrizione che compare in basso a sinistra è in cirillico e significa: "Niente mine". Nel 1944-45 l'esercito sovietico sconfisse Hitler e dilagò in quella che sarebbe diventata la Germania Est. Le truppe del genio controllavano gli edifici pubblici (o per meglio dire ciò che ne rimaneva, Dresda era completamente devastata dai bombardamenti) e applicavano sui muri esterni tale scritta per indicare che la costruzione era libera da esplosivi. Chi ha pensato l'erinnofilo deve aver scelto questa espressione come motto.
Pierfrancesco

Messaggio da Pierfrancesco »

Grazie a tutti quanti. Ora ne so un po' di più!
:D Ciao: :D

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM