ho sempre pensato che l'occupazione tedesca dei territori polacchi durante la Grande Guerra fosse un' occupazione militare pura e semplice!...ma ho scoperto che in essi venne proclamato il Regno di Polonia (o Reggenza del Regno di Polonia)!!!
  ho sempre pensato che l'occupazione tedesca dei territori polacchi durante la Grande Guerra fosse un' occupazione militare pura e semplice!...ma ho scoperto che in essi venne proclamato il Regno di Polonia (o Reggenza del Regno di Polonia)!!!   Questa entita' statale voluta dall'alto comando militare germanico "godette" di un proprio parlamento bicamerale e di una propria moneta: il marco polacco! La corona fu offerta a Carlo Stefano d'Asburgo-Teschen che pero' non divenne mai re a causa dell'avversione dell'imperatore austriaco Carlo.  Ovvio che il regno fosse la copertura per un brutale regime di occupazione tedesco e di conseguenza il tentativo di formare un esercito polacco che combattesse al fianco degli austro-tedeschi falli! Viceversa numerosissimi volontari polacchi combatterono nelle file degli eserciti alleati!
  Questa entita' statale voluta dall'alto comando militare germanico "godette" di un proprio parlamento bicamerale e di una propria moneta: il marco polacco! La corona fu offerta a Carlo Stefano d'Asburgo-Teschen che pero' non divenne mai re a causa dell'avversione dell'imperatore austriaco Carlo.  Ovvio che il regno fosse la copertura per un brutale regime di occupazione tedesco e di conseguenza il tentativo di formare un esercito polacco che combattesse al fianco degli austro-tedeschi falli! Viceversa numerosissimi volontari polacchi combatterono nelle file degli eserciti alleati!