Riccardo
ti ringrazio per le notizie. Quindi gli altri tre possiamo considerarli delle emissioni locali che hanno avuto una validità postale nel periodo da te indicato.
il mio interesse, che mi fece a suo tempo comprare la busta, è per quello da 60+40 kopechi, che riporta la croce patriarcale, per inserirlo in una collezione sulla croce di Lorena. Grazie alle tue notizie ho ritrovato anche queste notizie su un testo che avevo. Come vedi confermano quanto da te detto.
Dapprima parla delle sovrastampe tedesche. Poi fa cenno alle emissioni locali di 20 e 60 kop emessi in ottobre 1941. Quello da 60 ha in vignetta la cattedrale di Pleskau Ci furono due stampe successive su carta diversa. C'è poi l'emissione a favore del locale asilo infantile. Questo francobollo fu successivamente riemesso su foglietto di quattro con l'iscrizione in russo "Croce Rossa". Anche per questo ci fu una nuova emissione su carta diversa.
Le emissioni di Pleskau continuarono in maniera discontinua fino ad aprile '42 quando poi furono introdotti i valori tedeschi sovrastampati OSTLAND.
Le armate russe riconquistarano la città nel 1944 e ristabilirono le emissioni russe.
grazie ancora e spero che il mio pezzo sia autentico
sergio
Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.