Annulli vari di Roma Centro e Roma Ferrovia

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
somalafis

Annulli vari di Roma Centro e Roma Ferrovia

Messaggio da somalafis »

Con discreta frequenza capita che molti amici inseriscano immagini di cartoline, buste o francobolli sciolti, accompagnandole con la domanda se l'annullo o gli annulli sono originali...e spesso si riferiscono a grandi citta'. E' una domanda cui non e' facile rispondere. Quello che spesso si puo' inferire e' solo se il colore dell'in chiostro e' convincente, se la tipologia del timbro e' congrua con l'epoca, se l'insieme sembra ''normale''. Ho l'impressione che molti collezionisti non si rendano conto del numero elevato di annulli e timbri differenti che erano in uso contemporaneamente in un ufficio postale di grandi dimensioni.
Nei piccoli ritagli di annulli gentilmente distribuiti da ''pescatorediperle'' (che ho gia' citato in vari topic) ho trovato un pizzico di frammenti di due grandi uffici della capitale, apposti in genere nella seconda meta' degli anni '20: Roma Centro e Roma Ferrovia. Nonostante la modestia del campione e il periodo limitato, e' evidente il gran numero di annulli che venivano utilizzati contemporaneamente. Ne ho tratto un esempio a mo' di ''tutorial'' (cliccando l'immagine si ingrandisce).
Ecco gli annulli di Roma Ferrovia presenti (sono tutti differenti!)
roma ferrovia 1.jpg
roma ferrovia 2.jpg
Ed ecco gli annulli presenti riferibili a Roma Centro (anche questi tutti diversi)
roma centro 1.jpg
roma centro 2.jpg
Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM