Ecco dunque la risposta : sotto il francobollo incollato dall'amministrazione postale, si trova l'impronta stampata erroneamente del valore di...
5 Kreuzer!!
Un momento di disattenzione, nel mese di novembre 1873, alla Stamperia di Stato ed ecco una scorta di 408.000 cartoline con impronta errata.
15.000 erano state già vendute (rarità annullate!) quando l'Amministrazione se ne accorse : si decise allora il 31 dicembre di bloccare la scorta non ancora venduta e di fare incollare questo francobollo per non sprecare i 393.000 pezzi che furono rimessi in vendita nel mese di maggio.
solution jeu.jpg
Ma si scoprì che qualche utente aveva preso l'abitudine di recuperare questo francobollo a 2 Kreuzer per un altro invio e di spedire la cartolina con l'impronta del 5 Kreuzer apparente... nell'estate fu allora deciso di mettere fuori corso la cartolina.
Ecco la storiella : mi ero chiesto come conservare il documento nella mia collezione : prima possibilità : col francobollo incollato... finalmente con molta cura ed acqua calda ho tolto la vignetta, senza danno per la cartolina : molto piacevole vedere un 5 Kr. giallo invece di rosso per il normale francobollo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.