Approfittando della domanda interessante di Greg, a cui non so rispondere con certezza, voglio postare una interessante lettera del 27/09/67 che vede la classica tassazione coppia 10 c. segnatasse Italia associata ad un francobollo della 2A emissione del pontificio.
Questo tipo di tassazione fu possibile per soli 9 giorni, tra la data del 21.09.67 (emissione dei francobolli 2A pontificio) ed il 30.09.67. Dal 01.10.67 entrò in vigora la convenzione postale che permetteva di affrancare le lettere fino a destino.
Sia il Cei che il Vaccari classificano questo uso particolare come assai raro. Personalmente non mi è mai capitato di vedere altri pezzi simili in cataloghi d'asta recenti. Ho solo, salvata sul forum di ebay, una interessante discussione tra Paolo bagaglia, mio babbo e dbarezzo che disquisivano su questa lettera portando anche pareri illustri come quello di Mario Mentaschi (che all'epoca conosceva circa 7 lettere con la stessa tipologia di tassazione).
Visto che l'argomento si lega abbastanza a quello di greg, avrei piacere, una volta risposto alla sua domanda, di avere eventuali segnalazioni di lettere similari o semplicemente i vostri pareri a riguardo, quello di greg compreso che da quanto ho capito segue molto da vicino lo Stato Pontificio.
Un saluto
f.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.