....
Ritengo anch’io che l’U.P. di Padova dovesse essere prontamente fornito del
bollo di origine della collettoria rurale,
che era
emanazione dell’ufficio postale e al cui distretto apparteneva.
Non dispongo di elementi per affermare che così non sia stato, tanto più
non conoscendone la prima data nota.
Magari qualche nostro attento lettore potrebbe esserci d’aiuto.
A mio parere, l’assenza del bollo d’origine sul documento in questione, datato 4 ottobre 1867, comunque interessante,
non è risolutivo riguardo la questione della "ipotizzata" non ancora avvenuta fornitura.
Troppo poco un singolo caso per trarre conclusioni.
Non dimentichiamo che lo scopo del
bollo accessorio era quello di facilitare l’eventuale restituzione della missiva al mittente.
Non ne escluderei l’omissione quando l’
indicazione del mittente sia
palese, come nel nostro caso.
Le bollature da apporre erano di già duplici… perché anche una terza, se non necessaria,
magari in giornate di eccessivo carico di lavoro ?
Riguardo la paternità del bollo:
L’ufficio che riceve il piego da una collettoria, applica sulle corrispondenze entrostanti il bollo del luogo di origine, oltre a quello del proprio ufficio, ed in mancanza del primo vi supplisce con apposita indicazione a penna, annulla i francobolli degli oggetti francati, dà corso alle corrispondenze per gli altri uffici ed applica il segnatasse a quelli da distribuirsi nel distretto del proprio ufficio.
(art 15 – bull 1°- 1864 - istruzioni relative il servizio delle collettorie rurali)
La disponibilità e l’utilizzo da parte del “collettore” del bollo di origine viene accreditata, invece, pur senza univoche fonti ufficiali con precisa datazione, di norma successivamente al 1871. Tesi questa avvalorata, empiricamente, nella maggioranza dei casi, dai raffronti degli inchiostri usati tra il bollo di origine, l’annullo e il datario.
Dalla mia modesta collezione di collettorie patavine condivido l’unico documento con il corsivo di Abano,
anche questo proveniente dall’Ospedale Civico della località termale.
serv rur -corsivo ABANO 1870-08-25.jpg
...........
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.