Ciao a tutti,
allego i disegni originali a lapis di Paolo Toschi che vennero approvati dalla corte ducale e furono utilizzati dall'incisore Donnino Bentelli per realizzare i cliché di stampa dei primi francobolli del Ducato di Parma e Piacenza.
Grazie per le vostre opinioni.
Parma - I disegni originali a lapis di Paolo Toschi
Parma - I disegni originali a lapis di Paolo Toschi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mirco Mascagni
Re: Disegni originali di Paolo Toschi.
Pezzi straordinari ed unici.
Come si fa a commentare od esprimere opinioni?
In realtà, si può osservare come, fra le due soluzioni, si adottò quella più lineare, semplice e ... "moderna".
Questo però, come noto, non bastò ad evitare che, in fase di realizzazione, si presentassero diversi problemi.
La prima emissione, stampata in nero su carta colorata, era, a volte, un poco "cupa".
La seconda, stampata a colori (comunque monocromatici per i diversi valori) presentò spesso problemi di inchiostrazione che ne resero a volte difficile la lettura.
Avessero scelto il secondo bozzetto, sarebbe stato un disastro
Mi domando: per gli altri ASI, si conoscono bozzetti così ... originali?
Mirco
Come si fa a commentare od esprimere opinioni?

In realtà, si può osservare come, fra le due soluzioni, si adottò quella più lineare, semplice e ... "moderna".
Questo però, come noto, non bastò ad evitare che, in fase di realizzazione, si presentassero diversi problemi.
La prima emissione, stampata in nero su carta colorata, era, a volte, un poco "cupa".
La seconda, stampata a colori (comunque monocromatici per i diversi valori) presentò spesso problemi di inchiostrazione che ne resero a volte difficile la lettura.
Avessero scelto il secondo bozzetto, sarebbe stato un disastro

Mi domando: per gli altri ASI, si conoscono bozzetti così ... originali?

Mirco
Storia postale del Ducato di Parma e Piacenza
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
Re: Disegni originali di Paolo Toschi.
Il primo è straordinario per la storia dei francobolli di Parma!
per l'Austria credo esista qualcosa di simile, ma non sono sicuro...
forse era in visione ad un Wipa a Vienna nel 2000
forse era in una collezione di Fritz Puschmann
Rev LB Aug 2019
per l'Austria credo esista qualcosa di simile, ma non sono sicuro...
forse era in visione ad un Wipa a Vienna nel 2000
forse era in una collezione di Fritz Puschmann
Rev LB Aug 2019
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao
Fildoc
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!
ciao

Fildoc