Perché i francobolli sono apposti in alto a destra?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
maurizio
Contatta:

Perché i francobolli sono apposti in alto a destra?

Messaggio da maurizio »

Federica, che evidentemente legge il nostro forum, mi ha scritto chiedendo
"perchè il francobollo nelle lettere viene messo a destra e in alto, vi è un motivo particolare??"
Banalmente ho risposto che è così per facilitare il lavoro degli addetti all'annullamento e
successivamente così sono state impostate le macchine automatiche.
Però non so se veramente questo sia il motivo, per cui pongo il quesito a tutti quanti,
chi di voi sa motivare questa regolamentazione?

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Erik
Contatta:

Re: Perché in alto a destra

Messaggio da Erik »

maurizio ha scritto:Banalmente ho risposto che è così per facilitare il lavoro degli addetti all'annullamento e

Ciao Maurizio,
per quanto banale, anch'io credo che il motivo sia proprio questo.
Mi pare di ricordare, ad esempio, che nel Regno Lombardo Veneto la prescrizione fosse "in alto al centro". E' solo questione di mettersi d'accordo ;-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. da quel che so .. fu deciso 'in alto a destra' proprio per facilitare il lavoro dei 'timbratori' .. la maggior parte di noi è destrorsa, indi si sfoglia il pacco di missive da obliterare con la sinistra e si annullano i francobolli con la destra .. i mancini erano severamente educati già nei primi anni scolastici ad apprendere l' uso prevalente della destra .. in seguito venne pur adatto alle macchine affrancatrici .. se rinveniamo un annullo perfettamento rovescio forse l' impiegato era mancino puro e posizionava gli oggetti a testa in giù, sfogliando con destra e timbrando con sinistra (in basso a sinistra ovvio) .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Caro Lucio la tua analisi è perfetta.
Io, come operatore mancino, che per fortuna non ha dovuto subire l'angheria di tale cultura, effettuavo esattamente l'operazione descritta, giravo il blocco ed annullavo in basso a sx e chissà quante ne ho annullate :fiu: :fiu:
Lugana a te e a chi ci legge :wine:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao Giovanni .. ero certo d' esser nel vero, però una conferma d' autore è parmigiano su penne al burro :!: grazie d' aver precisato .. però dovresti dirmi il motivo per cui 'i mancini' non capovolgessero pur il guller .. i manici son prendibili perfettamente in ogni posizione (qui si rasenta il por.. non si faccia doppio senso) .. comunque ho assistito per ore i postali obliterandi e qualche mancino capovolgeva, però dopo alcuni pezzi .. mi ha sempre incuriosito il fatto che radrizzassero dopo, pur avendo prima provato il guller a vuoto a verifica di data e buon serraggio .. forse tu lo sai e spero tu lo scriva .. un lugana non si nega neppur ai mancini :-) indi a te lugana ... :wine: :wine:

Lucio

102

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti »

Erik ha scritto:
maurizio ha scritto:Banalmente ho risposto che è così per facilitare il lavoro degli addetti all'annullamento e

Ciao Maurizio,
per quanto banale, anch'io credo che il motivo sia proprio questo.
Mi pare di ricordare, ad esempio, che nel Regno Lombardo Veneto la prescrizione fosse "in alto al centro". E' solo questione di mettersi d'accordo ;-)

Ciao:

Questa disposizione non la ricordo.
Negli interi postali del Lombardo Veneto, invece, la vignetta fu stampata nell'angolo superiore sinistro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. ricordo anche che chi riceveva da chi non apponeva in alto a destra si ritrovava (non sempre) l' oggetto tassato .. era ben sottolineato, evidenziato e rammentato negli opuscoli sfornati allorquando arrivò il bustometro .. anche se la norma era di molto precedente .. lugana lugana lugana ... :wine: :wine:

Lucio

116

Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Lucio ha scritto: Ciao: :wine: ... ciao Giovanni .. ero certo d' esser nel vero, però una conferma d' autore è parmigiano su penne al burro :!: grazie d' aver precisato .. però dovresti dirmi il motivo per cui 'i mancini' non capovolgessero pur il guller .. i manici son prendibili perfettamente in ogni posizione (qui si rasenta il por.. non si faccia doppio senso) .. comunque ho assistito per ore i postali obliterandi e qualche mancino capovolgeva, però dopo alcuni pezzi .. mi ha sempre incuriosito il fatto che radrizzassero dopo, pur avendo prima provato il guller a vuoto a verifica di data e buon serraggio .. forse tu lo sai e spero tu lo scriva .. un lugana non si nega neppur ai mancini :-) indi a te lugana ... :wine: :wine:

Lucio

102

Caro Lucio io ovviamente mi riferisco agli anni ottanta, :OOO: i guller agli sportelli erano quelli classici Biancone etc. a manico universale, dopo la verifica che tu hai ben descritto, guai a non farla obbiettivamente credo che la posizione dell'annullo inverso, non veniva notata, impegnati, nel primo annullo a controllare data ed, appunto, serraggio e, solo successivamente, probabilmente considerata.
La cultura dell'annullo, posto con precisione e dritto veniva ormai seguito solo in quelli filatelici.
Bisogna prendere in considerazione un altro fattore, quando generalmente (quasi sempre) le annullatrici meccaniche erano occupate per bollare la città dietro con ora d'arrivo, (parliamo di CMP), pratica ormai disconosciuta, arrivava anche la "buca" (chiamata così poichè rovesciata in una enorme bara :ris: di legno, lunga stretta e poco profonda, per il pescaggio manuale e la divisione nelle varie tipologie) cioè il ritiro dalle cassette postali (ma lo saprai meglio di me :abb: ) orbene, esistevano ed esistono tutt'ora guller così detti a martello, la cui conformazione, tramite gioco di polso, :OOO: permetteva l'annullo molto più velocemente, ma data l'impugnatura obbligatoria, non era possibile nessuna rotazione (pensa ad un martello che pianta un chiodo nel muro, dall'altra parte hai al massimo il leva chiodi e se lo impugni al contrario non hai niente se non il manico), quindi il sottoscritto era obbligato a girare il blocco, non vi era altra soluzione, altrimenti mi sarei martellato le dita, o, mal che vada, annodato le braccia, comunque cosa successa :desp: e ti assicuro che è moooolto dolorosa.
Sperando di non averti tediato nella mia lunga disquisizione ti offro del fresco pigato :wine: in compagnia di gustosa farinata di grano.
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... Giovanni .. :clap: :clap: bravissimo .. ricordo ben quei 'martelli' usati molto per stampe e voluminose ove la precisione non era del tutto necessaria .. sì .. lì i mancini eran proprio in difficoltà .. grazie a te ed a tutti i postali .. lugana a tutti ... :wine: :wine:

Lucio

134

eurialo&niso

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao:
Da piu' di quarant'anni la Signora Meccanizzazione ci impone uno standard ben preciso per il fronte della lettera.
In teoria............in pratica poi............
Ciao: Stefano
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Antonello Cerruti ha scritto:Questa disposizione non la ricordo.
Negli interi postali del Lombardo Veneto, invece, la vignetta fu stampata nell'angolo superiore sinistro.

Ciao Antonello,
io non riesco proprio a ricordarmi dove lo avevo letto.
Comunque adesso mi hai stuzzicato e non troverò pace finché non avrò scartabellato tutti i miei libri e riviste per ritrovare la fonte di questa informazione :leggo:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Ludwig

Messaggio da Ludwig »

Erik ha scritto:.....
Comunque adesso mi hai stuzzicato e non troverò pace finché non avrò scartabellato tutti i miei libri e riviste per ritrovare la fonte di questa informazione

Fonte: L-V, Le tariffe postali (all'epoca della prima emissione)

15. Applicazione di bolli. L’impostante (cioè il mittente) di un oggetto di posta-lettere dovrà attaccare sul “suo indirizzo” alla metà del margine superiore e bagnando la materia tenace (cioè colla) che si trova alla rovescia del bollo, uno o più bolli quanti occorrono per ragguagliare col loro valore la tassa di affrancazione competente secondo distanza e peso.

Comunque non è l'unica fonte, visto che io l'ho appresa in modo diverso da come esposto in questo testo, ma non ricordo dove cercare. :mmm:
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Erik
Contatta:

Messaggio da Erik »

Grazie :cin:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

giandri
Contatta:

Messaggio da giandri »

Anche io lo "sapevo da sempre", senza essermi preoccupato della fonte, e quindi ringrazio Ludwig :clap:
Infatti proprio per conoscere questa notizia mi sono sempre chiesto, e quindi ora lo chiedo anche a voi:
[color=#0000BF][b]Come mai, già da subito, è così raro trovare i francobolli del Lombardo veneto apposti "alla metà del margine superiore"?
Converrete che sono in assoluta minoranza.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. interessante .. molto interessante .. in alto al centro .. buono per destri e mancini .. poi vennero le affrancatrici, non femmine .. lugana ... :wine: :wine:

Lucio

Lucio

Messaggio da Lucio »

Ciao: :wine: ... ciao tutti .. una vecchia raccomandazione dalle PT .. purtroppo nell' annullo non si riscontra la precisione dimostrata dall' affrancatura .. lugana ... :wine: :wine:

http://lh6.ggpht.com/Lucio444/SN9bzmloA ... gPt002.jpg
010760_Sir5+25targPt002.jpg

Lucio

Revised by Lucky Boldrini - August 2009
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

agrome

applicare i francobolli anche al retro della busta

Messaggio da agrome »

Salve,

questa mattina, mentre ero allo sportello della Posta in attesa che l'impiegato terminasse le operazioni per le mie raccomandate, ho provato a testare la sua preparazione ed ho chiesto:

è possibile applicare i francobolli anche al retro della busta ?

la pronta risposta dell'impiegata è stata: NO !

non ho replicato, perchè non ero sicuro della normativa in vigore in proposito.

debbo dire che io sono quello che alle poste hanno individuato come rompiballe... ho dovuto fotocopiare e dare più volte agli impiegati le norme riguardo la validità del piego di libro, la possibilità di spedire libri a tariffa ridotta anche all'estero, la possibilità di utilizzare francobolli in lire, ecc ecc.

mi sembra di ricordare che sia possibile affrancare la lettera anche al retro con francoboilli, ma non ricordo dove ne ho letto in proposito.

mi aiutate ?

grazie
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Antonello Cerruti

Re: applicare i francobolli anche al retro della busta

Esaurito lo spazio al recto, applico regolarmente i francobolli anche al verso, specificandolo con una scritta in proposito sul fronte.
Nessuno mi ha mai fatto obiezioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
agrome

Messaggio da agrome »

Antonello Cerruti ha scritto:Esaurito lo spazio al recto, applico regolarmente i francobolli anche al verso, specificandolo con una scritta in proposito sul fronte.
Nessuno mi ha mai fatto obiezioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

grazie Antonello.

sono però alla ricerca di una norma (se c'è) su tale possibilità. Esiste ?

Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024-2025
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Antonello Cerruti

Non conosco una norma ad hoc.
Ma, se lo spazio al recto è finito, il resto dell'affrancatura dove la posso applicare se non al verso?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM