Mi sono da poco addentrato nel fantastico mondo della storia postale ed in particolare delle buste viaggiate per via di mare, quindi spero vorrete farmi passare eventuali ovvietà ed inesattezze.
Con solo il catalogo del Bianco e tanta voglia di imparare ho recentemente comprato questa busta di cui cito la descrizione: "Bollo ripetuto d.c. da Livorno 15/5/1863 per Civitavecchia su affrancatura costituita dal 15c (12) I Tipo + 15c II Tipo (13) leggermente ripiegato al verso lettera scritta e tagliato in apertura della medesima. Sul fronte, oltre il grafico di tassa "7", il bollo semicircolare "CIVITAVECCHIA - DALLA - VIA MARE". Firma Legenda."
Premetto che la lettera è composta da due fogli singoli, di cui uno è la bolla di carico con cui la lettera viaggiò insieme ad una cassa contente cappelli di paglia sul Paquebot francese Jean Mattieu.
Dall'esame diretto mi sorgono alcune perplessità.
In primo luogo la combinazione con doppia affrancatura con I e II tipo del 15 cent. litografico (cosa che di catalogo mi pare già rarissima), annullata con il bollo a doppio cerchio piccolo Livorno che in tutte e tre le annullature, ai miei occhi, si presentano difformi l'un dall'altro. Peraltro come mai il bollo Livorno ufficio del Porto è presente sul retro e non già sul recto come annullatore dei francobolli?
Infine la tariffa di già 30 cent. che viene ulteriormente tassata all'arrivo, è coerente?
Grazie in anticipo a tutti per il prezioso aiuto