Non mi pare se ne sia parlato nel Forum
Cosa ne pensate?
In altri social se ne è discusso con pareri discordanti...
Io non colleziono "sciolti" ma la questione mi incuriosisce.

Non so se il prezzo raggiunto sia giusto oppure no.BrunoP ha scritto: 28 marzo 2019, 10:47 Originale e genuina ma non è ben marginato sui 4 lati come da indicazione d'asta !
A me suona come una varietà, probabilmente unica fatta così bene, che è stata molto pompata dai venditori e in diversi hanno abboccato ….
Non credo sia ben conosciuta anche se citata dal Sassone: "Errore di valore 8e - è noto un solo esemplare....".sergio de villagomez ha scritto: 27 marzo 2019, 19:54 Buonasera a tutti,
ma questa particolarità è inedita oppure ben conosciuta sul mercato?
![]()
![]()
Solo per curiosità... ma la didascalia “6 con un rarissimo pallino che copro lo spazio” è una annotazione personale o proviene dalla descrizione del venditore (Ghiglione 2012)?BrunoP ha scritto: 28 marzo 2019, 14:44 .........
Chi ci dice che il pallino del 6 non sia un difettino di fusione che - per una circostanza fortuita ed assolutamente singolare - abbia determinato lo spostamento del trattino di metallo contenente (in negativo) la parte centrale del tratto orizzontale mediano della pancia del 6 che si è spostata in senso antiorario andando a chiudere il buchino di solito presente nel numero 6 in maniera talmente perfetta da comporre un 6 chiuso ? E che il difetto non venne immediatamente scoperto ed il tassello sostituito ?Da ferrario c'era un 9 diventato 0 e qui c'è un 6 diventato 6 chiuso, probabilmente ugualmente unico e solo poco meno eclatante.
Saluti
Ludwig ha scritto: 28 marzo 2019, 17:07
Comunque, tale varietà, è una costante che si riscontra già sulla 1ª emissione e a partire dalle prime tirature su carta azzurra e poi anche sulla 2ª emissione. Quindi un tassello-valore costantemente utilizzato probabilmente su tutte le tirature, non si trova (sin ora) sulle Prove.
6 chiuso.jpg