USA - The Philatelic Truck

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
somalafis

USA - The Philatelic Truck

Messaggio da somalafis »

Portare la filatelia a contatto con i cittadini: fu questo l'obiettivo che si pose il ministero delle Poste degli USA, durante la presidenza Roosevelt, con il progetto del ''philatelic truck'', un furgone che girava citta' e paesi degli States recando a bordo una sintetica esposizione dei francobolli statunitensi. Parti' il 9 maggio 1939. Eccolo qui, ancora tutto scintillante, dinanzi alla Casa Bianca
pht.jpg
La sua immagine e' stata utilizzata ancora in questa cartolina FDC del 1986
ph.jpg
Continuo' a girare indefessamente praticamente fino all'attacco giapponese a Pearl Harbour: la sua ultima sosta, infatti, avvenne a San Diego il 13 dicembre 1941.

La mia non e' un'esibizione culturale: di questa iniziativa, infatti, ignoravo tutto finche' non ho visto in vendita su un catalogo d'asta americano il souvenir sheet che veniva distribuito gratuitamente ai visitatori (finche' ce n'erano disponibili). Il souvenir, non c'e' che dire, e' proprio carino
souv cg.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
debene
Contatta:

Re: Propaganda filatelica: il ''Philatelic Truck''

Messaggio da debene »

E' stata un abella iniziativa di cui anch'io ignoravo l'esistenza.

L'erinnofilo è bellissimo!
Grazie Riccardo

:abb:

sergio

Rev LB Jun 2020
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM