Caro Mario, ti racconto un mio ricordo che è poi quello che mi ha indotto a scrivere una ventina di testi di filatelia facili ed elementari; tanto semplici che io li definisco a "prova di imbecille" non perchè tali ritengo i miei lettori ma perchè penso che il mio testo debba fornire una spiegazione, non richiederne una ulteriore.
Ecco il mio ricordo.
Alla metà degli anni '80, andai a comprare uno dei miei primissimi computer. Il venditore mi disse che il suo funzionamento era semplicissimo e, comunque il manuale in grado di fornire le spiegazioni utili per cominciare ad usarlo sin da subito.
Aprimmo insieme il pacco, estrasse le indispensabili informazioni per l'uso, mi mostrò la tastiera e lesse: "Per prima cosa, dopo aver attivato l'alimentatore, premere "AVVIO" sulla tastiera".
Già, ma sulla tastiera non c'era alcun pulsante con tale scritta. Il venditore mi spiegò: "E' quello su cui c'è scritto "ENTER"....".
Ovvio che gli lasciai tutto dicendogli: "Se già le semplici istruzioni non funzionano, figuriamoci un complicato computer...".
Lui mi avrà deriso ma, intanto, non mi vendette il computer.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti