Da Mantova (31 maggio 1852) a Modena (1 giugno 1852) - Una lettera Pre/Post Convenzione!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Rispondi
borsone

Da Mantova (31 maggio 1852) a Modena (1 giugno 1852) - Una lettera Pre/Post Convenzione!

Messaggio da borsone »

Salve a tutti e buona Pasquetta!

Questa lettera affrancata con un 15c (nr 5) che parte da Mantova il 31-Mag-1852 (pre-convenzione) e arriva a Modena il 1-Giu-1852 (primo giorno di convenzione).
Secondo voi la posso considerare come prima data per l'applicazione della convenzione postale della lega austro-italica oppure è una mancata tassa (16) ?
- In questo caso, il porto di 15c non cambia pre/post convenzione essendo le località vicine
- La tassa era apposta in arrivo (oppure in uffici di scambio nello stato di destino)
- Di contro ho un'altra lettera per lo Stato Pontificio simile, nel senso che viaggia a cavalo della convenzione postale, che però è affrancata fino al confine LV e in arrivo è tassata.
LV n5 Prima data convenzione LV-Modena.jpg
Ciao: Ciao:

Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gipos

Re: Pre / Post Convenzione

Messaggio da gipos »

Scusami se mi permetto farti notare, che il 1 giugno 1852 risulta essere il primo giorno d'introduzione dei francobolli estensi, quindi primo giorno filatelico, complimenti per la bella busta.
gipos
borsone

Messaggio da borsone »

E' vero … magari proprio per questa novità l'impiegato delle poste a Modena forse si è scordato di tassarla.
Spero che qualcuno più esperto di me di storia postale mi levi il dubbio.

Grazie per i complimenti

Giuseppe
fildoc

Messaggio da fildoc »

secondo me la convenzione era stata firmata gia' da giorni ed essendo la busta arrivata a Modena il giorno 1 (vedi timbro azzurro!) è il primo documento che si è giovato appunto del nuovo accordo
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
borsone

Messaggio da borsone »

Grazie 1000 Fildoc!

Ma si è arrivata il 1-Giugno ed è stata lavorata in convenzione.
Rimuginare sul fatto che si sarebbe dovuta tassare o meno forse è un po' troppo pure per questo periodo di "reclusione".

Cari auguri per una veloce guarigione

Giuseppe
filippo_2005
Contatta:

Messaggio da filippo_2005 »

CONCORDO, Bellissimo pezzo!!

Rev LB May 2021
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM