

Ho fatto una ricerca sul comportamento delle aste online ed ho scoperto molte differenze.
Ho pensato di fare un elenco delle principali aste italiane di mia conoscenza (non me ne si voglia se ne ho dimenticata qualcuna, si può sempre aggiungere).
Spero possa servire a districarsi dalla varie regole delle case d'asta.
Come funzionano le aggiudicazioni nelle varie aste.
I lotti vengono sempre aggiudicati al miglior offerente.
Auctiongallery A G
L’aggiudicazione del lotto sarà effettuata maggiorando del 10% l’offerta immediatamente inferiore ricevuta in sala o per corrispondenza.
Commissione 22%.
Bolaffi
Il prezzo di partenza sarà quello indicato come base, salvo quando non sia pervenuta prima dell’apertura dell’asta un’offerta diversa e più alta, nel qual caso il prezzo di partenza sarà quello dello scatto successivo a tale offerta.
Nota importante: ogni descrizione è puramente indicativa, non esaustiva. Non si sostituisce all’esame diretto da parte dei potenziali clienti che sono invitati a esaminare i lotti
Commissioni 22%.
Casati
Il prezzo di base rappresenta il prezzo minimo di vendita per ciascun lotto.
In caso di due offerte uguali, sarà ritenuta vincente quella arrivata per prima.
Commissioni 22% + € 1,50 per ogni lotto.
eBay
Offerte automatiche per un'Asta online: inserisci l'importo massimo che sei disposto a pagare e seleziona Fai un'offerta. A questo punto, faremo un'offerta per tuo conto, in modo che tu rimanga il miglior offerente, ma solo fino a raggiungere il limite da te impostato.
Se la tua offerta massima viene superata da altro utente, ti invieremo una notifica. Potrai dunque decidere se aumentare il tuo limite massimo.
No commissioni.
Filarte
L’assegnazione verrà effettuata seguendo con attenzione le seguenti regole:
a) nel caso di offerte uguali sarà ritenuta valida quella giunta per prima;
b) nel caso di più offerte il lotto verrà aggiudicato ad un massimo del 10% in più dell’offerta immediatamente
Commissioni 20%.
Filsam
In caso di più offerte per corrispondenza il prezzo di partenza in sala sarà calcolato maggiorando la penultima offerta del 10%. In caso di due o più offerte uguali, il lotto partirà in sala dalla cifra stessa e, nel caso non vi siano offerte in sala, verrà aggiudicato a quella pervenutaci prima.
Commissioni 15%.
Gazzera
I lotti verranno aggiudicati al maggior offerente al prezzo dell’offerta precedente maggiorato al massimo del 10%. In caso di un’unica offerta il prezzo di aggiudicazione sarà pari al prezzo base.
No commissioni.
Ghiglione
Il prezzo di partenza in sala sarà uguale al minimo di partenza (base), se non saranno pervenute offerte più alte per corrispondenza.
Commissione 22%
Ferrario
Il prezzo di partenza in sala dei singoli lotti sarà quello indicato come base, salvo il caso di offerte per corrispondenza sul lotto. In tal caso il prezzo di partenza sarà quello della penultima offerta più alta, maggiorato di uno scatto.
Commissione 22%.
Laserinvest
I lotti verranno aggiudicati al maggior offerente con le seguenti precisazioni:
a - nel caso di unica offerta il prezzo di aggiudicazione sarà uguale al prezzo base.
b - il prezzo di partenza sarà quello indicato come base salvo quando non siano pervenute offerte diverse e più alte, nel qual caso il prezzo di partenza sarà quello della penultima offerta più alta maggiorata al massimo del 10%
Commissione 25%
Mazzini
I lotti verranno assegnati al miglior offerente;
No commissioni.
Spink
Le offerte si aprono al prezzo di partenza (o al di sotto della stima minima), in assenza di offerte di conferimento più alte. Il banditore può variare gli incrementi di offerta durante l’asta.
Trattandosi di asta estero le commissioni sono variabili.
Toselli
Ogni lotto sarà aggiudicato al miglior offerente; nel caso di più offerte sarà aggiudicato con
l’aumento del 5% sull’offerta immediatamente inferiore qualunque sia il prezzo indicato dal cliente.
Commissione 22%.
Vaccari
I lotti che ricevono una sola offerta vengono aggiudicati al prezzo base. L’aggiudicazione avviene uno scatto in più dell’offerta inferiore pervenuta.
No commissioni.
Zanaria
Il lotto è aggiudicato all’acquirente che ha fatto l’offerta più alta. Gli scatti delle offerte saranno regolati a discrezione del banditore, indicativamente pari al 5% dell’offerta precedente, comunque
non superiori al 10%.
Il prezzo di partenza in sala sarà uguale alla base indicata sul catalogo a meno che non siano pervenute più offerte superiori per corrispondenza (posta, fax, internet o email).
L’aggiudicazione del lotto per corrispondenza (posta, fax, internet o email) sarà fatta al maggior offerente al prezzo della penultima offerta aumentata del 5% e comunque non superiore all’offerta
vincente.
Commissione 22%.

