The Roll of Distinguished Philatelists

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1661
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

The Roll of Distinguished Philatelists

Messaggio da Andrea61 »

L'anno 2022 si apre con una buona notizia per la Filatelia italiana: il prossimo 21 Febbraio presso la Royal Philatelic Society il presidente della FSFI Bruno Crevato-Selvaggi firmerà il Roll of Distinguished Philatelists che dal1921 è probabilmente il più prestigioso premi internazionale per la Filatelia.

Crevato-Selvaggi è il 12-esimo italiano ad avere questo riconoscimento. L'ultimo in ordine cronologico era stato Giancarlo Morolli nel 2010.

La notizia come riportata nel feed del Vaccari Magazine:
https://www.vaccarinews.it/news/Bruno_C ... -K7hQvs0I
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Franco Peli
Messaggi: 535
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Un nuovo nome italiano nel Roll

Messaggio da Franco Peli »

In allegato la presentazione che la “ABPS – The Association of British Philatelic Societies Ltd.”, fornisce per i nuovi firmatari del “RDP – The Roll of Distinguished Philatelist” per il 2022.

Nella riunione della Commissione Elettorale dell'Albo degli Insigni Filatelisti del 2 gennaio 2022 si è convenuto all'unanimità di invitare ad essere i nuovi firmatari dell'Albo i seguenti filatelisti:

Dr. Bruno Crevato-Selvaggi, RDP, FRPSL (Italy)
Reinaldo Estevᾶo de Macedo, RDP, FRPSL (Brazil)
Hugh V. Feldman, RDP, FRPSL (United Kingdom)
Malcolm Groom, RDP, FRPSL (Australia)
Patricia Stilwell Walker, RDP, FRPSL (USA)

Come noterete, fra questi “firmatari” è presente in Ns. Bruno Crevato-Selvaggi, raro connubio tra filatelico e storico postale che unisce lo studio privato e le passioni per la ricerca accademica ed universitaria. Presidente dell'Istituto di Studi Storici Postali “Aldo Cecchi”, la principale istituzione privata in Europa dedicata alla storia postale. Attuale Presidente della Federazione delle Società Filateliche Italiane, caporedattore dell'Archivo per la storia postale, la rivista accademica dell'Istituto, e di Qui Filatelia, la rivista trimestrale della Federazione.

L'invito a firmare l'Albo RDP è la più alta e prestigiosa onorificenza filatelica ed è la più antica onorificenza filatelica del mondo. Riconosce il successo, la ricerca, la pubblicazione e il servizio in molte aree della filatelia. L'Albo è stato istituito ad Harrogate nel maggio 1921 e la firma di Sua Maestà il Re Giorgio V compare come primo firmatario. La pagina iniziale contiene i nomi di 44 cosiddetti “Padri della Filatelia”, nomi di grandi filatelisti che sarebbero stati invitati a firmare se fossero stati vivi in quel momento.

https://www.abps.org.uk/the-roll-of-dis ... ists-2022/

Cordialità !

Franco

Rev LB Jan 2023
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM