Nessuno ne ha? Non se ne parla, esiste qualche articolo in merito?
Grazie.
La filigrana lettere nei valori fiscali
- Ketty Castellana
La filigrana lettere nei valori fiscali
Circolo Storico Filatelico Torinese dal 1913
L'educazione è il pane dell'anima
- eugenioterzo
Re: Filigrana lettere sui fiscali
Non ho mai guardato, ma penso che ci siano come nei francobolli.
Eugenio
Eugenio
- Ketty Castellana
Ci sono eccome! Ma non trovo nessuna pubblicazione in merito quindi ne deduco che il lavoro di catalogazioni delle stesse sia tutto da fare.
Le specializzazioni nei fiscali non sono mai partite in maniera organica. Vi sono state ricerche personali, che spesso e volentieri non sono state divulgate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Ketty Castellana
Bellissimo molto utile grazie Fra.
Chi è appassionato di fiscali è già al corrente del fatto che nell'ultima serie di atti amministrativi del regno
Un paio di mesi fa casualmente ho scoperto che anche nella serie di marche per patenti, anch'essa priva di filigrana, è presente la filigrana lettere. L'ho riscontrata nei valori da 18£ e 22£. Ipotizzare che sia presente anche nei valori da 12£ e 50£ viene naturale.
La serie per SCAMBI COMMERCIALI è anch'essa priva di filigrana.
Si dice "non c'è due senza tre". Le tre serie sono state emesse all'inizio degli anni '30 e molto probabilmente è stato usato lo stesso tipo di foglio per tutte e tre.
Non ho trovato la filigrana lettera in quelle per SCAMBI COMMERCIALI. Mi auguro che questo mio post stuzzichi la curiosità e qualcuno controlli il proprio materiali e scriva "EUREKA!!!!"
Rev LB Jan 2024
priva di filigrana è comunque presente la filigrana lettere in molti dei valori. Molto probabilmente anche il valore da 50£ emesso nella luogotenenza potrebbe avere la filigrana lettera. Al momento comunque non mi è nota nessuna segnalazione.Un paio di mesi fa casualmente ho scoperto che anche nella serie di marche per patenti, anch'essa priva di filigrana, è presente la filigrana lettere. L'ho riscontrata nei valori da 18£ e 22£. Ipotizzare che sia presente anche nei valori da 12£ e 50£ viene naturale.
La serie per SCAMBI COMMERCIALI è anch'essa priva di filigrana.
Si dice "non c'è due senza tre". Le tre serie sono state emesse all'inizio degli anni '30 e molto probabilmente è stato usato lo stesso tipo di foglio per tutte e tre.
Non ho trovato la filigrana lettera in quelle per SCAMBI COMMERCIALI. Mi auguro che questo mio post stuzzichi la curiosità e qualcuno controlli il proprio materiali e scriva "EUREKA!!!!"
Rev LB Jan 2024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.