nel consueto giro filatelico mattutino domenicale in quel di Via Armorari e limitrofi a Milano, in costante e progressiva agonia, ieri, in un insieme di carte eterogenee è apparsa questa lettera del 1807 sulla istituenda Diligenza Torbole-Brescia: essendo a secco di acquisti, non ho potuto che prenderla per il suo interessante testo.
Sperando di non aver fatto particolari errori di trascrizione, eccola:
Regno d'Italia
Brescia li 14 settembre 1807
Il Direttore degli Uffici Postali del Dipartimento del Mella
Al signor Prefetto, Cavaliere dell'Ordine della Corona di Ferro
L'istituzione della diligenza deve avere il suo origine da Torbole con barca sino a Gargnano e proseguire poi con legno a quattro ruote il suo viaggio due volte alla settimana sino a Brescia, coll'obbligo di trasportare agli Uffici sullo Stradale, nonmeno che a quello di Brescia, la valiggia delle Lettere.
La Diligenza di Castiglione che fa il servizio due volte la settimana da Mantova a Brescia, affidata nella persona di Luigi Cattaneo il quale pure ha l'Amministrazione dell'Ufficio Lettere di Castiglione, fu istituita sotto gli aulici termini che in copio unisco, onde possa Lei, se crede, fare allo stesso Mezzoldi equali vantaggiose proposizioni, giacché il sunnominato Mezzoldi ha un figlio il quale sarebbe abile all'Amministrazione dell'Ufficio Postale di Gargnano.
Mi lusingo di averla, Signor Prefetto, costantemente illuminata nel proposito della Diligenza che si delinea plausibilmente eretta da Torbole a Brescia onde potere combinare una reciproca convenienza tra l'esibitore e l'Azienda Postale .
Sono colla mia profonda stima e considerazione
Sono sempre interessanti, almeno per me e per chi vuole capire come funzionava la Posta, documenti simili che testimoniano le costanti migliorie allo svolgere dell'importante compito.