Il 2 MARZO 1874 morì a Torino il Cav. Francesco Matraire, 150 anni fa.
Dai registri cartacei del Cimitero Monumentale di Torino consultati con una certa difficoltà perchè quasi illeggibili, sono arrivati oggi i risultati della mia ricerca partita molti mesi fa.
Risulta che il 3 marzo 1874 il Cavalier Francesco Matraire fu sepolto nel campo Primitivo del cimitero Generale di Torino, oggi Monumentale, nella fossa n. 308. Il campo primitivo oggi non esiste più e i resti sono stati raccolti e conferiti in ossario generale. L'ossario si trova nel centro del campo Primitivo del cimitero Monumentale sotto la grande croce.
Allego come documento della mia ricerca l'atto di morte redato il 3 marzo alle ore 3 pomeridiane.
150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire
150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

Re: 150 anni dalla morte del Cav. Francesco Matraire
Se leggo bene Francesco Matraire di anni settantuno, nato a Mentone (Nizza a mare) e domicilio in Torino in Via di Doragrossa (attuale Via Garibaldi) al numero 7, secondo piano.
Grazie per aver condiviso la ricerca!

Grazie per aver condiviso la ricerca!

Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo

-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo

Esattamente.
Ovviamente con questo documento le mie ricerche sono proseguite. Dopo diversi mesi sono riuscito a reperire l'atto di matrimonio con la sua prima moglie (Enrichetta Maria Guiffrey) avvenuto il 29 settembre 1824 a Grenoble. In questi documenti si leggono la DATA DI NASCITA di Matraire, la città natale, il padre e la madre e il suo vero nome:
FRANCOIS LOUIS PHILIPPE MATRAIRE
Data di nascita: 12 Febbraio 1804
Città natale: MENTONE
Padre: Louis Matraire
Madre: Francesca Gonard
Allego atto del suo primo matrimonio. Si leggono, in basso, le firme di Matraire, di sua moglie e dei testimoni.
Ovviamente con questo documento le mie ricerche sono proseguite. Dopo diversi mesi sono riuscito a reperire l'atto di matrimonio con la sua prima moglie (Enrichetta Maria Guiffrey) avvenuto il 29 settembre 1824 a Grenoble. In questi documenti si leggono la DATA DI NASCITA di Matraire, la città natale, il padre e la madre e il suo vero nome:
FRANCOIS LOUIS PHILIPPE MATRAIRE
Data di nascita: 12 Febbraio 1804
Città natale: MENTONE
Padre: Louis Matraire
Madre: Francesca Gonard
Allego atto del suo primo matrimonio. Si leggono, in basso, le firme di Matraire, di sua moglie e dei testimoni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rudy

-
Il 10 febbraio 1863 venne emesso il primo francobollo recante la parola “Italiano”, il 15c (azzurro) detto “Medaglione” con l’effige di Re Vittorio Emanuele II (1820-1878) volta a sinistra, stampato in litografia dal Cavaliere Francesco Matraire di Torino (1804-1874).
Grazie Rudy per la ricerca condivisa, nussuno fino ad ora aveva riportato queste informazioni, sicuramente Francesco Matraire meriterebbe ipso facto, un ricordo dentellato ad honorem, ma questa è un'altra storia.
Fabrizio
Grazie Rudy per la ricerca condivisa, nussuno fino ad ora aveva riportato queste informazioni, sicuramente Francesco Matraire meriterebbe ipso facto, un ricordo dentellato ad honorem, ma questa è un'altra storia.

per gli amanti degli autografi, ecco la lettera di Francesco Matraire, scritta a Giovanni Barbavara di Gravellona (Direttore Generale delle Poste del Regno) il 4 novembre 1862, in cui confermava la sua disponibilità alla preparazione dei francobolli da 15 centesimi (tipo sardo) che gli fu, in fretta e furia, commissionata, dopo la debacle dello Sparre. Da notare come egli scrivesse in francese, pur dialogando ufficialmente con le Poste del Regno d'Italia!

Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Grazie Aurelio.
Documento straordinario che mancava nelle mie ricerche.

Documento straordinario che mancava nelle mie ricerche.

Rudy

- Matraire1855
Dovremmo associarci per richiedere una emissione al Mimit di un francobollo commemorativo per il prossimo anno. Se volete condividere posso cominciare a raccogliere i nomi dei richiedenti
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Iniziativa lodevole.
Se fosse richiesta della documentazione cartacea per attestare la data di nascita e di morte di Francesco Matraire mi metto a disposizione.
Se fosse richiesta della documentazione cartacea per attestare la data di nascita e di morte di Francesco Matraire mi metto a disposizione.
Rudy