Croce rossa internazionale e coupon reponse

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
francyphil

Croce rossa internazionale e coupon reponse

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti

Ho notato l'uso di un timbrino "coupon reponse" presente qualche volta nella corrispondenza indirizzata alla Croce rossa internazionale a Ginevra. Il fatto di trovarlo usato per un lungo periodo e solo sulla posta alla Croce rossa mi fa pensare che sia posto dal ricevente e non abbia inerenza postale ma magari c'e qualche storia interessante dietro che non sia di mera contabilità :-D.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
ingegné

Re: Croce rossa internazionale e coupon reponse

Messaggio da ingegné »

Normalmente ci si rivolgeva alla croce Rossa Internazionale peer chiedere notizie sui congiunti prigionieri di guerra.
Direi che il timbro dovesse essere apposto da un impiegato addetto a controllare se il mittente aveva allegato un coupon reponse per pagare il costo dell'affrancatura per la risposta.
Probabilmente, per facilitare la contabilità, i tagliandi venivano tolti dalla busta e raccolti dall'ufficio addetto.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM