Asta olandese: cassaforti galleggianti e posta per internati, due iniziative con poco successo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo
Rispondi
somalafis

Asta olandese: cassaforti galleggianti e posta per internati, due iniziative con poco successo

Messaggio da somalafis »

Vi segnalo un'asta olandese. Ecco un link: https://stampauctionnetwork.com//VD/vd652.cfm
Mi perdonerete se vi parlo di due iniziative delle poste neerlandesi che si rivelarono di scarso successo:
nel 1921 furono emessi francobolli per ''cassaforti galleggianti''. Gli oggetti postali dovevano essere rinchiusi appunto in cassaforti che si pretendevano inaffondabili perche' galleggianti (quindi rendendo possibile il recupero). L'idea, decisamente bizzarra, non ebbe successo e il grosso dell tiratura (2,5 milioni di esemplari) fu incenerito nel 1926. In asta ci sono alcune serie di valori nuovi. Ecco la serie completa tratta da uno dei lotti in asta
aa.jpg
Un'altra iniziativa fu piu' umanitaria: durante la prima guerra mondiale gli internati in appositi campi (in gran parte belgi, sia militari, sia civili) potevano - almeno in teoria - scrivere a casa dando proprie notizie. Solo che i censori tedeschi non se ne dettero per inteso: ritenevano che i francobolli (di formato cospicuo) potessero nascondere (sotto) qualche messaggio... Cosi' anche questi iniziativa naufrago' presto e l'emissione fu fermata dopo un breve periodo. In realta' la maggior parte delle lettere affrancate con questi francobolli fu rispedita indietro dalle censura tedesca e solo poche vennero consegnate. Il francobollo di colore bruno non venne neanche emesso (la tiratura di entrambi non fu cospicua: si parla di 65.000 copie per ciascun valore). Eccoli qui sotto in due lotti in asta
aa1.jpg
aaa.jpg
L'asta contiene diverso materiale della storia postale dell'occupazione giapponese delle Indie Orientali Olandesi (ora Indonesia). Io ho scelto un oggetto elusivo: un coupon reponse
coupon.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Benelux”

SOSTIENI IL FORUM