Milano Porta Garibaldi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Andrea61

Milano Porta Garibaldi

Messaggio da Andrea61 »

Ho acquisito recentemente questa lettera:

661205 Ita100.jpeg

Lettera del 5 Dicembre 1866 da Milano per Göteborg (Svezia) inviata per la via di Svizzera alla tariffa di 1 Lira.

Non avendo mai fatto troppa attenzione agli annullamenti della città di Milano non mi ero reso mai conto che il numerale 490 era associato all'ufficio di P. Garibaldi (succursale 7, come mi informa il Ricci-Vaccari).

A questo punto però mi viene una curiosità: siamo a fine 1866, appena 6 anni dopo l'impresa dei Mille e Garibaldi è vivo e vegeto. Però a Milano il nome di Garibaldi è già entrato nella toponomastica cittadina.

Chiedo a qualche milanese (ma non solo): a quando risale la dedica?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
francyphil

Re: Milano Porta Garibaldi

Messaggio da francyphil »

Wikipedia :D
https://it.wikipedia.org/wiki/Porta_Garibaldi_(Milano)
Il 22 marzo 1848, durante le Cinque giornate di Milano, Porta Comasina fu la seconda porta ad essere espugnata dagli insorti dopo Porta Tosa. Nel 1859 vi fece il suo ingresso Giuseppe Garibaldi, proveniente da Como dove aveva conseguito le brillanti vittorie di Varese e di San Fermo. Nel 1860 la porta gli venne intitolata in commemorazione dell'evento. Venne rimossa l'iscrizione dedicata a Francesco I d'Austria e sostituita da un'altra epigrafe, ancora esistente:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Andrea61

Re: Milano Porta Garibaldi

Messaggio da Andrea61 »

francyphil ha scritto: 22 ottobre 2024, 19:02 Wikipedia :D
Giusto! :-)

Grazie. Un piccolo episodio di storia risorgimentale che non conoscevo!
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM