IMPERO AUSTRO-UNGARICO - 1908 - Cartolina augurale privata viaggiata per posta, incisa e decorata artigianalmente su tavoletta di legno (9 x 14 cm.), affrancata con un francobollo da 5 Heller verde, emissione 1908 "60 anni regno Imperatore Francesco Giuseppe" (Mi.142) annullato con un timbro nero completo a doppio cerchio "WIEN 31 XII 08 - 2 * a *".
Al recto, timbro blu stampatello "CORRESPONDENZKARTE," ed indirizzo della destinataria pirografato manualmente su legno "Fräulein Christine Böhm, Wien XVI Grundsteingasse 35".
Al verso, illustrazione composta da cornice decorativa pirografata, fiori dipinti e paesaggio stampato con applicazione di vere stelle alpine disseccate e rametti verdi di conifera, disegno e testo augurale pirografati:
"Vergissmeinicht! Gruss von deinem Vater. Hans Böhm" (trad. "Non ti scordar di me! Saluti da tuo padre. Hans Böhm").
Questo oggetto postale, pezzo unico, realizzato con cura estrema da un virtuoso artista, denota l'amore profondo di un padre verso la propria figlia, il desiderio di lasciarle un ricordo tangibile di questo sentimento ed un fine gusto estetico d'altri tempi.
Dopo più di cent'anni dalla sua realizzazione e dopo aver assolto la sua missione postale originaria, questo raffinato e delicato oggetto provoca ancora oggi emozione in chi lo osserva per il fascino e la bellezza che emana, come solo potrebbe fare un'opera d'arte.
Al di là degli aspetti filatelici o collezionistici, nostra responsabilità è preservare con la massima cura possibile opere come questa per i posteri che verranno dopo di noi.
Un saluto. Paolo.
