Immagino sia un timbro ''privato''....

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
somalafis

Immagino sia un timbro ''privato''....

Messaggio da somalafis »

Mi ha colpito questa cartolina in vendita su eBay:
i cattolici.jpg
Che i cattolici non dovessero leggere i romanzi di Guido da Verona (di origini ebraiche e inviso al regime fascista nonostante avesse firmato a suo tempo il 'Manifesto degli intellettuali fascisti'', autore dei romanzi ''Mimì Bluette fiore del mio giardino'' e di ''Sciogli la treccia, Maria Maddalena'') credo fosse legato ai contenuti blandamente ''erotici''. La targhetta e' comunque - credo - di fattura privata....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi

Re: Immagino sia un timbro ''privato''....

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Certamente privata! :-)) Ciao:
francyphil

Messaggio da francyphil »

Sarebbe interessante trovare altra corrispondenza per provare a capire chi lo abbia apposto.. il mittente non credo siccome colpisce anche il francobollo, il destinatario non ha senso... un'impiegato postale :mmm: ? una manina santa anni dopo :mmm: ?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
robymi

Messaggio da robymi »

Magari è collegato al fatto che c'era una targhetta ufficiale che pubblicizzava Mata Hari, ossia un'opera di Guido da Verona?
Roberto
S T A F F
somalafis

Messaggio da somalafis »

robymi ha scritto: 19 dicembre 2024, 10:13 Magari è collegato al fatto che c'era una targhetta ufficiale che pubblicizzava Mata Hari, ossia un'opera di Guido da Verona?
Roberto
Che in effetti usci' nel 1924
a1.jpg
D'altra parte le opere di Guido da Verona erano all'Indice gia' del 1920: ''Il 20 aprile 1920 il consesso cardinalizio si riunì e elaborò il nucleo del decreto di condanna all’opera omnia di Guido da Verona. Due giorni dopo, l’Assessore del Sant’Uffizio informò Benedetto XV della deliberazione dei cardinali. Il papa approvò la proposta di condanna e la rese esecutiva, mettendo all’Indice tutte le opere dello scrittore''.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
francyphil

Messaggio da francyphil »

robymi ha scritto: 19 dicembre 2024, 10:13 Magari è collegato al fatto che c'era una targhetta ufficiale che pubblicizzava Mata Hari, ossia un'opera di Guido da Verona?
Roberto
per deformazione professionale mi è subito venuto in mente.... ma dopo 2 anni ? :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Interessante, resta il mistero su chi abbia apposto tale timbro...forse anche abusivamente un dipendente postale? :topope: :topope:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
somalafis

Messaggio da somalafis »

In realta' non sono rimasto ''sorpresissimo'', il che implica che avevo gia' letto di questo timbro....Purtroppo non riesco a ricordarmi dove....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM