26 2025 4 aprile Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaёl, Talarico, Soldini
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Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

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Re: 26 2025 4 aprile Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaёl, Talarico, Soldini
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 4 aprile 2025 quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le Eccellenze del sistema produttivo e del made in italy dedicati al settore del tessile: Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaël, Talarico, Soldini.
Caratteristiche dei francobolli
Le vignette raffigurano, ognuna, un prodotto iconico realizzato dalle rispettive Aziende:
Fratelli Antongini & Comp - riproduce una bobina del pregiato filato rosso realizzato da Fratelli Antongini & Comp specializzata nella manifattura delle lane. In primo piano, al centro, spicca il logo dell’azienda che celebra 175 anni e nel tempo ha assunto la denominazione Manifattura Lane Borgosesia e successivamente Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A., mentre sullo sfondo s’intravede la lettera “B”, acronimo di Baruffa.
Mastro Raphaël - riproduce un particolare di un pregiato lino naturale con il ricamo in rilievo di un’ape, simbolo distintivo dell’azienda Mastro Raphaël nota per la sua maestria nel creare tessuti di alta qualità con dettagli raffinati e per le sue creazioni di prodotti tessili per la casa. In alto, svetta il logo dell’azienda.
Talarico - riproduce una cravatta sartoriale realizzata con tessuto esclusivo da Talarico su cui spicca la famosa cucitura a “X”, realizzabile solo a mano, segno di riconoscimento che caratterizza la sua produzione. In alto, a destra, è presente il logo della ditta Talarico.
Soldini - raffigura la scarpa che caratterizza il brand Soldini 80 famosa in tutto il mondo, rappresentativa di un design originale, delimitata, in alto, dal logo Soldini 80.
Completano i francobolli le rispettive legende “F.LLI ANTONGINI E CO” “MANIFATTURA LANE BORGOSESIA”, “175 ANNI DI ECCELLENZA”, “DAL 1967” e “CALZATURIFICIO FRATELLI SOLDINI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettisti:
Fratelli Antongini & Comp - progetto grafico a cura dell’Azienda Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.;
Mastro Raphaël - progetto grafico a cura dell’Azienda Mastro Raphaël e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.;
Talarico - progetto grafico a cura dell’Azienda Talarico e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.;
Soldini - a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
Tiratura: duecentomila venticinque esemplari per ogni francobollo.
Indicazione tariffaria: B.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); dentellatura: 11, effettuata con fustellatura; formato tracciatura: 37 x 46 mm.;
Fratelli Antongini & Comp - colori: tre; formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm.;
Mastro Raphaël - colori: uno; formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 36 mm.;
Talarico - colori: tre; formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 28 x 36 mm.;
Soldini - colori: quattro; formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm.
Caratteristiche dei fogli
I fogli contengono quarantacinque esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.
Caratteristiche dei francobolli
Le vignette raffigurano, ognuna, un prodotto iconico realizzato dalle rispettive Aziende:
Fratelli Antongini & Comp - riproduce una bobina del pregiato filato rosso realizzato da Fratelli Antongini & Comp specializzata nella manifattura delle lane. In primo piano, al centro, spicca il logo dell’azienda che celebra 175 anni e nel tempo ha assunto la denominazione Manifattura Lane Borgosesia e successivamente Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A., mentre sullo sfondo s’intravede la lettera “B”, acronimo di Baruffa.
Mastro Raphaël - riproduce un particolare di un pregiato lino naturale con il ricamo in rilievo di un’ape, simbolo distintivo dell’azienda Mastro Raphaël nota per la sua maestria nel creare tessuti di alta qualità con dettagli raffinati e per le sue creazioni di prodotti tessili per la casa. In alto, svetta il logo dell’azienda.
Talarico - riproduce una cravatta sartoriale realizzata con tessuto esclusivo da Talarico su cui spicca la famosa cucitura a “X”, realizzabile solo a mano, segno di riconoscimento che caratterizza la sua produzione. In alto, a destra, è presente il logo della ditta Talarico.
Soldini - raffigura la scarpa che caratterizza il brand Soldini 80 famosa in tutto il mondo, rappresentativa di un design originale, delimitata, in alto, dal logo Soldini 80.
Completano i francobolli le rispettive legende “F.LLI ANTONGINI E CO” “MANIFATTURA LANE BORGOSESIA”, “175 ANNI DI ECCELLENZA”, “DAL 1967” e “CALZATURIFICIO FRATELLI SOLDINI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzettisti:
Fratelli Antongini & Comp - progetto grafico a cura dell’Azienda Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.;
Mastro Raphaël - progetto grafico a cura dell’Azienda Mastro Raphaël e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.;
Talarico - progetto grafico a cura dell’Azienda Talarico e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.;
Soldini - a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
Tiratura: duecentomila venticinque esemplari per ogni francobollo.
Indicazione tariffaria: B.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); dentellatura: 11, effettuata con fustellatura; formato tracciatura: 37 x 46 mm.;
Fratelli Antongini & Comp - colori: tre; formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm.;
Mastro Raphaël - colori: uno; formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 36 mm.;
Talarico - colori: tre; formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 28 x 36 mm.;
Soldini - colori: quattro; formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm.
Caratteristiche dei fogli
I fogli contengono quarantacinque esemplari. Sulla cimosa è riprodotto il logo MIMIT monocromatico.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

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- biagio montesano
- Messaggi: 1145
- Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
- Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore
Re: 26 2025 4 aprile Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaёl, Talarico, Soldini
Alcuni mi piacciono, altri meno.
Media voto: 6
Media voto: 6
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II
SOSTENITORE DA SEMPRE
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In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
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Re: 26 2025 4 aprile Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaёl, Talarico, Soldini
Valorizzare la forza delle imprese italiane, omaggiare le competenze innovative e creative del nostro Paese, mettere in risalto l’identità e le qualità del Made in Italy. Con questi obiettivi si è tenuta, nella sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini, la cerimonia di emissione e annullo filatelico di 7 francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicata all’imprenditoria italiana.
I francobolli celebrano la storia dei marchi Basaltina, Loacker e Fendi, nel centenario della fondazione, e di brand come Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaël, Soldini e Talarico, per la loro attività nel settore tessile.
“Oggi aggiungiamo un altro tassello alla memoria collettiva italiana. Le imprese celebrate sono un simbolo importante della storia e della cultura del nostro Paese. Eccellenze che nascono dall’inventiva, dalla capacità e dall’innovazione di persone e famiglie che hanno segnato la storia produttiva italiana e che mi auguro possano ispirare le nuove generazioni”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso.
Ogni vignetta riprodotta sui francobolli celebra un prodotto iconico realizzato dalle aziende.
Nel francobollo dedicato a Fendi è riportato il logo del centenario dell’azienda sulla caratteristica texture FF, creata nel 1965 dallo stilista Karl Lagerfeld.
Nel bozzetto di Loacker è illustrato il famosissimo wafer, fiore all’occhiello della produzione dell’azienda, affiancato alle nocciole.
Per Basaltina, il francobollo riproduce una serie di listelli realizzati in pietra lavica di Bagnoregio, con al centro il logo del centenario della fondazione della società.
Nel caso di Fratelli Antongini & Comp, viene riprodotta una bobina di filato rosso, simbolo della manifattura delle lane della famiglia.
Per l’emissione filatelica dedicata a Mastro Raphaël, il francobollo raffigura un pregiato lino naturale con il ricamo in rilievo di un’ape, simbolo distintivo dell’azienda.
Il francobollo riferito a Talarico riproduce una cravatta sartoriale realizzata con tessuto su cui spicca la famosa cucitura a “X”.
Per Soldini, infine, è illustrata la scarpa che caratterizza l’attività produttiva del brand.
I francobolli emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sono prodotti dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e commercializzati da Poste Italiane.
I francobolli celebrano la storia dei marchi Basaltina, Loacker e Fendi, nel centenario della fondazione, e di brand come Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaël, Soldini e Talarico, per la loro attività nel settore tessile.
“Oggi aggiungiamo un altro tassello alla memoria collettiva italiana. Le imprese celebrate sono un simbolo importante della storia e della cultura del nostro Paese. Eccellenze che nascono dall’inventiva, dalla capacità e dall’innovazione di persone e famiglie che hanno segnato la storia produttiva italiana e che mi auguro possano ispirare le nuove generazioni”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso.
Ogni vignetta riprodotta sui francobolli celebra un prodotto iconico realizzato dalle aziende.
Nel francobollo dedicato a Fendi è riportato il logo del centenario dell’azienda sulla caratteristica texture FF, creata nel 1965 dallo stilista Karl Lagerfeld.
Nel bozzetto di Loacker è illustrato il famosissimo wafer, fiore all’occhiello della produzione dell’azienda, affiancato alle nocciole.
Per Basaltina, il francobollo riproduce una serie di listelli realizzati in pietra lavica di Bagnoregio, con al centro il logo del centenario della fondazione della società.
Nel caso di Fratelli Antongini & Comp, viene riprodotta una bobina di filato rosso, simbolo della manifattura delle lane della famiglia.
Per l’emissione filatelica dedicata a Mastro Raphaël, il francobollo raffigura un pregiato lino naturale con il ricamo in rilievo di un’ape, simbolo distintivo dell’azienda.
Il francobollo riferito a Talarico riproduce una cravatta sartoriale realizzata con tessuto su cui spicca la famosa cucitura a “X”.
Per Soldini, infine, è illustrata la scarpa che caratterizza l’attività produttiva del brand.
I francobolli emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy sono prodotti dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e commercializzati da Poste Italiane.
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005

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Re: 26 2025 4 aprile Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaёl, Talarico, Soldini
Testo bollettino
Nel 1850, sulle sponde del fiume Sesia, i fratelli Alessandro e Carlo Antongini - patrioti
provenienti da una famiglia di origine milanese che fu fra gli artefici dell’Unità d’Italia
finanziando la spedizione dei Mille - diedero vita ad un’importante pagina della storia
del settore tessile italiano. Sfruttando le risorse idriche ideali del territorio, la Fratelli
Antongini & Comp. si affermò già dopo pochi anni come importante impresa tessile,
ed una delle prime aziende italiane a costituirsi come Società di Capitali, nel marzo del
1873, con il nome di Manifattura Lane Borgosesia S.A., precursore dell’industria
moderna a soli pochi anni dall’Unità d’Italia.
L’intuizione dei fratelli Antongini venne via via sviluppata con la creazione di un vero
e proprio sistema di welfare per gli oltre 1700 addetti dell’azienda, grazie a strutture di
ospitalità, ospedali, infermerie con raggi x, scuole e convitti, un teatro pubblico, una
ferrovia interna, un’autentica città nella città di Borgosesia.
L’eccellenza di prodotto e l’amore per il territorio si sono consolidati ai giorni nostri
in un’azienda leader a livello internazionale: l’attuale Zegna Baruffa Lane Borgosesia
S.p.A., si propone di offrire il miglior filato di lana 100% merino, pura o mista con
fibre nobili come cashmere o seta, destinato ai maglifici di alta qualità ed alle firme
dell’Alta Moda in una varietà di più di 30.000 colori.
Un savoir–faire tutto italiano ed un’esperienza più che centenaria, ma costantemente
proiettata alle nuove tendenze del settore.
Alfredo Botto Poala
Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A.
Presidente del C.d.A. e Amministratore Delegato
Testo bollettino
L'Italia è un tessuto prezioso, fatto di arte, storia, tradizioni millenarie e grande
sapienza artigianale. Nella sua trama, nel suo ordito, corrono e si intrecciano delicati
quanto robusti fili di creatività: le storie di chi ha contribuito a tessere un patrimonio
meraviglioso, conosciuto in tutto il mondo.
Mastro Raphaël è uno dei fili più preziosi che, con passione e sensibilità, con un ricco
bagaglio artigianale e oggi anche con un know-how tecnologico all'avanguardia,
mescola colori, forme e materiali e dà vita a un'estetica raffinata, sempre inedita e
senza tempo.
A un concetto di bellezza in cui armonia ed eleganza, modernità e tradizione trovano
la loro dimensione, la loro perfetta coniugazione.
Mario Arcangeli
Presidente e fondatore di Mastro Raphaël
Testo bollettino
Maurizio Talarico, appassionato fin da piccolo di cravatte, nel 1999 non trovando più
nessuno che le producesse seguendo i requisiti di un tempo, ha fondato a Roma una
piccola impresa, con l’idea di colorare le cravatte e proporre un equilibrio e una
mescolanza di colori dai fondi chiari - scuri, stravolgendo il mercato che era abituato
a colori freddi e cupi.
La sua "ossessione" di proporre oggetti unici lo porta alla continua creazione di disegni
sempre nuovi ed attuali, e a specializzarsi nella proposizione prevalentemente di micro-
fantasie.
Assolutamente contrario alla legge dei grandi numeri, la sua filosofia lo porta a
produrre solo tre cravatte per ogni variante e, per fare percepire l'artigianalità del
prodotto, crea e brevetta una cucitura a forma di "X" eseguibile solo a mano, segno di
riconoscimento di una cravatta Talarico.
Concepisce l’azienda come una passione, un laboratorio di idee per cultori delle
cravatte.
Questo aspetto è cruciale per comprendere la sua personalità e il successo della sua
impresa, che Maurizio Talarico non vede soltanto come produttrice di ricchezza, ma
come ambito di azione per sviluppare e incrementare il sogno di un capitalismo che
valorizzi l’uomo.
La conoscenza dei grandi uomini del passato alimenta i suoi sogni e i suoi ideali, ma il
suo sguardo è costantemente rivolto al futuro lontano; ogni sua azione, ogni sua opera
è pensata per durare nei secoli ed essere tramandata di padre in figlio.
Oggi a Maurizio si è affiancato il figlio Tiziano, cresciuto al fianco del padre che gli
ha trasmesso il suo credo, quello di non vivere in un mondo dove ogni cosa si riconduce
al solo profitto. Il denaro riveste un vero valore solo quando è speso per migliorare
l’esistenza e la crescita dell’uomo.
Roberto Sergio
Direttore Generale Rai
Testo Bollettino
Da 80 anni, la nostra azienda è un punto di riferimento nel settore calzaturiero,
portando avanti una tradizione familiare che si tramanda, grazie alla sua longevità, da
tre generazioni. Fondata nel 1945 da Gustavo Soldini, siamo l’unica azienda
calzaturiera in Italia che può vantare otto decenni di attività ininterrotta, sempre
fedele ai principi dell’eccellenza artigianale e della qualità Made in Italy. Non
abbiamo mai ceduto alla logica della delocalizzazione, scegliendo di investire
esclusivamente nel nostro territorio e nelle sue competenze.
Il nostro legame con il Casentino e la Valtiberina è profondo e indissolubile. Qui
abbiamo costruito la nostra storia, contribuendo alla crescita economica e sociale
della comunità e garantendo occupazione a oltre 5.000 famiglie nel corso degli anni.
Crediamo fortemente nell’importanza di investire nelle persone: i nostri dipendenti
sono il cuore pulsante dell’azienda, e grazie alla loro esperienza, dedizione e
competenza, siamo riusciti a raggiungere traguardi importanti. Per questo, ci
impegniamo costantemente nella formazione e nel benessere dei nostri collaboratori,
offrendo un ambiente di lavoro stimolante e dinamico.
Il nostro stabilimento è una pietra miliare dell’industria locale, grazie agli
investimenti in infrastrutture, alla creazione di posti di lavoro e alla collaborazione
con altre realtà produttive del territorio. Abbiamo sempre creduto nel valore della
nostra manifattura. Utilizziamo esclusivamente pellami e componenti italiani,
selezionati con cura per garantire calzature di qualità superiore, caratterizzate da
resistenza, comfort e stile senza tempo.
Negli anni, siamo cresciuti senza mai tradire i nostri valori. Dagli anni ‘50, con
l’espansione produttiva e la fondazione del primo stabilimento di Capolona seguito
da quello di Anghiari, agli anni ‘90, quando il Made in Italy è diventato il nostro
marchio di riconoscimento sui mercati internazionali. Oggi con l’integrazione di
nuove tecnologie e la continua ricerca stilistica, innoviamo senza perdere la nostra
identità, fondendo artigianalità e innovazione per offrire prodotti all’altezza delle
aspettative più elevate.
Guardiamo avanti con determinazione, investendo in ricerca e sviluppo per
migliorare continuamente i nostri prodotti. La nostra sfida è coniugare tradizione ed
evoluzione stilistica, mantenendo al centro il vero Made in Italy, sinonimo di qualità,
autenticità e attenzione ai dettagli. Allo stesso tempo, continuiamo a esplorare nuovi
mercati e opportunità. La nostra esperienza e il nostro know-how ci permettono di
affrontare le sfide del futuro mantenendo al centro la qualità, la tradizione e la
sperimentazione.
Il nostro viaggio continua, con lo sguardo rivolto al domani, ma sempre con il cuore
saldamente legato alle nostre radici.
Rossano e Marco Soldini
Titolari Calzaturificio Fratelli Soldini Spa
Nel 1850, sulle sponde del fiume Sesia, i fratelli Alessandro e Carlo Antongini - patrioti
provenienti da una famiglia di origine milanese che fu fra gli artefici dell’Unità d’Italia
finanziando la spedizione dei Mille - diedero vita ad un’importante pagina della storia
del settore tessile italiano. Sfruttando le risorse idriche ideali del territorio, la Fratelli
Antongini & Comp. si affermò già dopo pochi anni come importante impresa tessile,
ed una delle prime aziende italiane a costituirsi come Società di Capitali, nel marzo del
1873, con il nome di Manifattura Lane Borgosesia S.A., precursore dell’industria
moderna a soli pochi anni dall’Unità d’Italia.
L’intuizione dei fratelli Antongini venne via via sviluppata con la creazione di un vero
e proprio sistema di welfare per gli oltre 1700 addetti dell’azienda, grazie a strutture di
ospitalità, ospedali, infermerie con raggi x, scuole e convitti, un teatro pubblico, una
ferrovia interna, un’autentica città nella città di Borgosesia.
L’eccellenza di prodotto e l’amore per il territorio si sono consolidati ai giorni nostri
in un’azienda leader a livello internazionale: l’attuale Zegna Baruffa Lane Borgosesia
S.p.A., si propone di offrire il miglior filato di lana 100% merino, pura o mista con
fibre nobili come cashmere o seta, destinato ai maglifici di alta qualità ed alle firme
dell’Alta Moda in una varietà di più di 30.000 colori.
Un savoir–faire tutto italiano ed un’esperienza più che centenaria, ma costantemente
proiettata alle nuove tendenze del settore.
Alfredo Botto Poala
Zegna Baruffa Lane Borgosesia S.p.A.
Presidente del C.d.A. e Amministratore Delegato
Testo bollettino
L'Italia è un tessuto prezioso, fatto di arte, storia, tradizioni millenarie e grande
sapienza artigianale. Nella sua trama, nel suo ordito, corrono e si intrecciano delicati
quanto robusti fili di creatività: le storie di chi ha contribuito a tessere un patrimonio
meraviglioso, conosciuto in tutto il mondo.
Mastro Raphaël è uno dei fili più preziosi che, con passione e sensibilità, con un ricco
bagaglio artigianale e oggi anche con un know-how tecnologico all'avanguardia,
mescola colori, forme e materiali e dà vita a un'estetica raffinata, sempre inedita e
senza tempo.
A un concetto di bellezza in cui armonia ed eleganza, modernità e tradizione trovano
la loro dimensione, la loro perfetta coniugazione.
Mario Arcangeli
Presidente e fondatore di Mastro Raphaël
Testo bollettino
Maurizio Talarico, appassionato fin da piccolo di cravatte, nel 1999 non trovando più
nessuno che le producesse seguendo i requisiti di un tempo, ha fondato a Roma una
piccola impresa, con l’idea di colorare le cravatte e proporre un equilibrio e una
mescolanza di colori dai fondi chiari - scuri, stravolgendo il mercato che era abituato
a colori freddi e cupi.
La sua "ossessione" di proporre oggetti unici lo porta alla continua creazione di disegni
sempre nuovi ed attuali, e a specializzarsi nella proposizione prevalentemente di micro-
fantasie.
Assolutamente contrario alla legge dei grandi numeri, la sua filosofia lo porta a
produrre solo tre cravatte per ogni variante e, per fare percepire l'artigianalità del
prodotto, crea e brevetta una cucitura a forma di "X" eseguibile solo a mano, segno di
riconoscimento di una cravatta Talarico.
Concepisce l’azienda come una passione, un laboratorio di idee per cultori delle
cravatte.
Questo aspetto è cruciale per comprendere la sua personalità e il successo della sua
impresa, che Maurizio Talarico non vede soltanto come produttrice di ricchezza, ma
come ambito di azione per sviluppare e incrementare il sogno di un capitalismo che
valorizzi l’uomo.
La conoscenza dei grandi uomini del passato alimenta i suoi sogni e i suoi ideali, ma il
suo sguardo è costantemente rivolto al futuro lontano; ogni sua azione, ogni sua opera
è pensata per durare nei secoli ed essere tramandata di padre in figlio.
Oggi a Maurizio si è affiancato il figlio Tiziano, cresciuto al fianco del padre che gli
ha trasmesso il suo credo, quello di non vivere in un mondo dove ogni cosa si riconduce
al solo profitto. Il denaro riveste un vero valore solo quando è speso per migliorare
l’esistenza e la crescita dell’uomo.
Roberto Sergio
Direttore Generale Rai
Testo Bollettino
Da 80 anni, la nostra azienda è un punto di riferimento nel settore calzaturiero,
portando avanti una tradizione familiare che si tramanda, grazie alla sua longevità, da
tre generazioni. Fondata nel 1945 da Gustavo Soldini, siamo l’unica azienda
calzaturiera in Italia che può vantare otto decenni di attività ininterrotta, sempre
fedele ai principi dell’eccellenza artigianale e della qualità Made in Italy. Non
abbiamo mai ceduto alla logica della delocalizzazione, scegliendo di investire
esclusivamente nel nostro territorio e nelle sue competenze.
Il nostro legame con il Casentino e la Valtiberina è profondo e indissolubile. Qui
abbiamo costruito la nostra storia, contribuendo alla crescita economica e sociale
della comunità e garantendo occupazione a oltre 5.000 famiglie nel corso degli anni.
Crediamo fortemente nell’importanza di investire nelle persone: i nostri dipendenti
sono il cuore pulsante dell’azienda, e grazie alla loro esperienza, dedizione e
competenza, siamo riusciti a raggiungere traguardi importanti. Per questo, ci
impegniamo costantemente nella formazione e nel benessere dei nostri collaboratori,
offrendo un ambiente di lavoro stimolante e dinamico.
Il nostro stabilimento è una pietra miliare dell’industria locale, grazie agli
investimenti in infrastrutture, alla creazione di posti di lavoro e alla collaborazione
con altre realtà produttive del territorio. Abbiamo sempre creduto nel valore della
nostra manifattura. Utilizziamo esclusivamente pellami e componenti italiani,
selezionati con cura per garantire calzature di qualità superiore, caratterizzate da
resistenza, comfort e stile senza tempo.
Negli anni, siamo cresciuti senza mai tradire i nostri valori. Dagli anni ‘50, con
l’espansione produttiva e la fondazione del primo stabilimento di Capolona seguito
da quello di Anghiari, agli anni ‘90, quando il Made in Italy è diventato il nostro
marchio di riconoscimento sui mercati internazionali. Oggi con l’integrazione di
nuove tecnologie e la continua ricerca stilistica, innoviamo senza perdere la nostra
identità, fondendo artigianalità e innovazione per offrire prodotti all’altezza delle
aspettative più elevate.
Guardiamo avanti con determinazione, investendo in ricerca e sviluppo per
migliorare continuamente i nostri prodotti. La nostra sfida è coniugare tradizione ed
evoluzione stilistica, mantenendo al centro il vero Made in Italy, sinonimo di qualità,
autenticità e attenzione ai dettagli. Allo stesso tempo, continuiamo a esplorare nuovi
mercati e opportunità. La nostra esperienza e il nostro know-how ci permettono di
affrontare le sfide del futuro mantenendo al centro la qualità, la tradizione e la
sperimentazione.
Il nostro viaggio continua, con lo sguardo rivolto al domani, ma sempre con il cuore
saldamente legato alle nostre radici.
Rossano e Marco Soldini
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Re: 26 2025 4 aprile Fratelli Antongini & Comp, Mastro Raphaёl, Talarico, Soldini
Sufficienti


Andrea
Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi
Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007
Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.