25 aprile

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Governo alleato, dei C.L.N., del Corpo polacco e di Trieste zona A e zona B

Moderatore: Stefano T

Rispondi
arperm

25 aprile

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti.
In occasione dell'ottantesimo anniversario del 25 aprile ,una data molto importante per la storia d'Italia recente, posto due documenti postali ,per me , interessanti.
Il primo l'unico che ho con questa data (essendo un'emissione del CNL tutti i dubbi e le diffidenze sono ovvie).
Il secondo (sicuramente autentico) emesso un anno dopo a ricordo del sacrificio di chi a combattuto per la liberta.
A tutti buona Pasqua..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
somalafis

Re: 25 aprile

Messaggio da somalafis »

Le produzioni di Maccagno includono lettere con tanto di timbri postali del 25-4-1945 come da esempio allegato (roba secondo me incredibilissima):
maccagno superiore varese.jpg
Certo la posta in Alta Italia nell' aprile 1945 funzionava cosi' cosi'. Ho trovato sul web una raccomandata da Soncino (Cremona) spedita proprio nel giorno dell'insurrezione
soncino 25-4-45.jpg
E' una classica comunicazione burocratica; arrivo' a destinazione ad Orzinuovi (Brescia) solo l'1/6/45 come si vede dal lato ''b''
lato b.jpg
Altrove (specie nel nord-est) il servizio postale continuava con le vecchie modalita' come testimonia questa missiva avviate tramite la posta tedesca e arrivata a Tolmezzo proprio il 25-4-45
deutsche diestpost.jpg
tolmezzo 25-4.jpg
Intanto Hitler era gia' chiuso nel bunker sotto la cancelleria a Berlino.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 18 aprile 2025, 17:01
Altrove (specie nel nord-est) il servizio postale continuava con le vecchie modalita' come testimonia questa missiva avviate tramite la posta tedesca e arrivata a Tolmezzo proprio il 25-4-45deutsche diestpost.jpgtolmezzo 25-4.jpg
Intanto Hitler era gia' chiuso nel bunker sotto la cancelleria a Berlino.....
...anche perché gli alleati arrivarono quassù solo a inizio Maggio ed al confine a Tarvisio il 10 Maggio. In quelle due settimane ci fu ancora la guerra con numerosi scontri tra partigiani e nazisti e conseguenti esecuzioni, eccidi e vendette.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
arperm

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti.
Di quel periodo ho molti documenti e lettere varie.
Ne posto un paio.
Ancora buona Pasqua a tutti.
Ermanno.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
paolo.pellegrini

Messaggio da paolo.pellegrini »

Ho questa del sud. Credo sia una data normale per quei luoghi.
Rispondi

Torna a “Governo alleato, C.L.N., Corpo polacco, Trieste A e B”

SOSTIENI IL FORUM