Sì giusto
Riccardo,essendo in viaggio(per lavoro)mi sono limitato a rispondere alla domanda di
Alberto,hai fatto bene ad allargare il discorso
e quì,ripetendo in parte quanto già scritto da
Riccardo,vorrei dare il mio contributo,sul servizio postale nella guerra Italo-Turca.
Servizio postale Il 14 ottobre (1911)arrivarono a Tripoli,e vi sbarcarono il 18,i seguenti organi per il funzionamento
del servizio postale:
Ufficio della 1^ divisione
Ufficio del corpo d'armata speciale
Direzione d'intendenza
Sbarcato ai primi di novembre il comando della 3^ divisione,si aggiunse un secondo ufficio divisionale.Questi organi si riunirono in un solo ufficio pur usando bolli differenti,per le seguenti ragioni:
mancanza di locali dove stabilire i vari uffici in prossimità dei rispettivi comandi;
convenienza nel eliminare ritardi nella distribuzione e impostazione della corrispondenza,(inevitabili se si fosse seguita la via gerarchica d'ufficio);
di avere tutto il personale distribuito nei reparti corrispondenti alle principali operazioni del servizio postale:
arrivo e distribuzione corrispondenze ordinarie,raccolta e partenza corrispondenze ordinarie,arrivo e partenza corrispondenze raccomandate,arrivo,partenza e distibuzione pacchi,vaglia e risparmi;
opportunità di evitare che, variando continuamente l'ordine di battaglia delle divisioni e delle truppe supplettive,avvenissero frequenti sviamenti di sacchi di corrispondenze e quindi ritardi e confusione.
Per quanto riguarda il personale degli ufficci postali militari,esso rimase amministrativamente sempre assegnato al rispettivo quartier generale di divisione,di corpo d'armata o d'intendenza,pronto a segiurlo qualora le condizioni belliche lo imponessero.
La quantità di lavoro,fin dal primo momento grandissima per l'alto numero di militari concentrati in Tripoli e le molteplici relazioni con la madre patria,resero il servizio postale oltremodo complicato,nella fase iniziale della campagna,e ancor più complicato divenne poi per l'irregolarità degli arrivi e delle partenze dei piroscafi postali.
Per il momento,mi fermerei quì,nella speranza che quanto sopra possa aver fatto piacere a qualcuno,in tal caso continuerò a spararle grosse