I ricordi di un collezionista: la collezione Tomasini

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Rispondi
Antonello Cerruti

I ricordi di un collezionista: la collezione Tomasini

Messaggio da Antonello Cerruti »

All'inizio degli anni '80, l'Associazione Filatelica Italiana organizzò una Mostra a concorso nel Palazzo dei Congressi, all'Eur.
Quale giurato nazionale di filatelia tradizionale, venni inserito nella giuria e convocato per un certo giorno, alla data ora.
Arrivai in anticipo, valutai le collezioni esposte nella mia categoria e feci un giro a guardare anche le raccolte tematiche in concorso.
Poi mi recai presso la segreteria e mi venne detto che la giuria, essendosi trovata in loco anche il giorno prima, aveva già redatto il verdetto e me ne aveva lasciato la copia per apporvi la mia firma.
Lo scorsi con attenzione e...mi sentii mancare.
Quelle anime candide dei miei colleghi giurati tematici e delle altre categorie avevano attribuito il primo premio ad una collezione di trenini, il secondo ad una di farfalle e relegato al terzo posto.....la collezione dei Falsi di Napoli dell'ing. Tomasini.
Era quello, e lo è tuttora, il più fantastico insieme di quel settore esistente al mondo.
I pezzi unici non si contavano ed era stata già premiata con i massimi riconoscimenti anche nelle esposizioni mondiali.
Eppure, i trenini erano stati preferiti....forse perchè quelli, in fondo, non erano altro che ....falsi.
Non ho urlato spesso, in vita mia, ma, quella volta, devo aver veramente esagerato.
In segreteria, arrivò persino Renato Mondolfo che stava visitando la mostra.
Mi trovò al telefono che strillavo con il presidente di giuria.
Quando gli spiegai i motivi della mia....irritazione, si fece una stupenda risata e poi commentò (a suo modo, in triestino) la competenza di quei giurati.
Per farla breve: in due ore la giuria si riunì nuovamente e ribaltò il precedente verdetto.
Mi è tornato recentemente in mente questo episodio, apprendendo con grande tristezza della prematura scomparsa di Marco Tomasini, nipote del grande collezionista, che aveva proseguito la cura e l'arricchimento della celebre raccolta dei Falsi di Napoli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - January 2009

Questo racconto, "riadattato" e riproposto in data 29 gennaio 2009, è tratto dall'originario vecchio Topic intitolato "Ricordi di un collezionista di vecchio corso", che nel periodo dal settembre 2006 al febbraio 2008 ha ricevuto quasi 30.000 (trentamila!) letture ed innumerevoli apprezzamenti.
Grazie Antonello!
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 17 luglio 2007, 17:02, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM