Grana 2 - Tavola I - Posizione 9 - Carta di Napoli

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di là del faro - Sicilia
Rispondi
lingo

Grana 2 - Tavola I - Posizione 9 - Carta di Napoli

Messaggio da lingo »

Ciao Antonello,
ho acquistato un po’ di tempo fa il 2 grana di cui allego le riproduzioni fotografiche.
Dovrebbe essere il francobollo della posizione nr. 9 della prima tavola, ma ho dei dubbi sia sul tipo di carta che sul colore.

Premetto che mi è stato ceduto per un azzurro carta di Palermo, ma secondo me, verificando la consistenza della carta, che risulta essere sottile e porosa,ed il suo colore, io propenderei più per la carta di Napoli.

Così anche per il colore della stampa, che a mio avviso sembra più un azzurro intenso.

Sarei felice di conoscere il tuo parere.

Grazie.

Ciao:

Pasquale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello Cerruti

Re: Dubbia classificazione di un 2 grana 1^ tavola di Sicilia

Messaggio da Antonello Cerruti »

Plattare un francobollo di Sicilia non è sempre facile.
Può richiedere anche molto tempo.
Per questo motivo, in futuro, non potrò più fornire sul sito il servizio di plattaggio.
Comunque, il tuo francobollo corrisponde realmente alla posizione 9 della I tavola.
La carta appare porosa e giallastra, il che lo fa appartenere alla provvista della carta di Napoli.
Il colore, invece, sembra il consueto azzurro (appena più scuro/intenso), lontano dall'azzurro vivo ed anche dalle gradazioni del cobalto.
E' da considerare che ogni colore catalogato "ricomprende" gradazioni più chiare e più scure.
Non esiste sul Sassone l'azzurro intenso, tonalità che invece è citata e valutata dal catalogo Vaccari.
Se "sposi" la catalogazione Sassone il tuo 2 grana è classificabile sub 6a; se, invece, preferisci quella Vaccari, lo puoi effettivamente considerare sub 15a.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
lingo

Re: Dubbia classificazione di un 2 grana 1^ tavola di Sicilia

Messaggio da lingo »

Sei stato gentilissimo, e come sempre, anche esaustivo.

Grazie
Ciao:
Pasquale Agosti

Revised by Lucky Boldrini - February 2010

Torna a “Regno di Sicilia”

SOSTIENI IL FORUM