La Posta Militare austriaca in Bosnia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Austria ed Ungheria
Rispondi
hyron2000

La Posta Militare austriaca in Bosnia

Messaggio da hyron2000 »

Gentili amici, ho qualche difficoltà a censire gli interi postati. Sarei grato a chiunque possa fornirmi notizie in merito (anche di mercato). Grazie come sempre, e buon lavoro a tutti

P.S. Ho aggiunto anche alcune foto credo di pacchi o vaglia, nella speranza di avere qualche notizia pure su essi.

http://picasaweb.google.it/Hyronstamp/A ... directlink

Scan10204.JPG

Scan10205.JPG

Scan10156.JPG

Scan10155.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
somalafis

Re: Intero con annullo Posta Militare (Bosnia)

Messaggio da somalafis »

Caro Nuccio, si tratta di una busta postale da 5 kreuzer emessa dalla posta militare austriaca in Bosnia (cui pero' faceva capo anche il traffico postale civile, visto il regime militare di occupazione). Questo tipo di intero postale esiste in due formati: il primo emesso nel 1882 misura 155x85 mm; il secondo tipo emesso nel 1894/96 misura 132x107 mm (ed esiste in due varianti a seconda la forma dell'aletta di chiusura della busta); la data del timbro mi fa propendere per il primo tipo, ma e' meglio che controlli le misure. Il valore potrebbe aggirarsi su qualche decina di euro (ma il mio catalogo ha ormai quasi vent'anni!). Gli altri due pezzi sono bollettini pacchi senza valore di intero; non riesco ad identificare la marca jugoslava che vi e' stata applicata in arrivo.

Ciao:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
hyron2000

Messaggio da hyron2000 »

Grazie Riccardo, stasera effettuerò le dovute verifiche e ti farò sapere. Grazie ancora
Nuccio
Europa pre 900
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
marcadabollo

Messaggio da marcadabollo »

somalafis ha scritto: non riesco ad identificare la marca jugoslava che vi e' stata applicata in arrivo.
E' una marca del tipo che in Italia definiremmo "a tassa fissa", cioè per il pagamento dell'imposta di bollo, e fa parte della serie emessa nel 1923: il catalogo Barefoot la elenca al numero 73 (quotazione centesimale).
Michele
hyron2000

Messaggio da hyron2000 »

Le dimensioni dell'intero sono 132x107
Nuccio
Europa pre 900
somalafis

Messaggio da somalafis »

Graziea Michele per l'identificazione della marca :clap: :clap:
A Nuccio: l'intero quindi e' del tipo emesso nel 1894; peccato, perche' il primo tipo era un po' piu' raro. La busta postale del 1894/96, come ti avevo scritto, dovrebbe avere due varianti a seconda dell'aletta di chiusura, ma confesso che sul catalogo di cui dispongo (in tedesco) non ho capito la differenza; il valore comunque cambia poco. :fii:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
sergio de villagomez

Messaggio da sergio de villagomez »

Grazie a questo topic ed alle delucidazioni fornite da Riccardo somalafis, finalmente riesco a capire il perchè dell'annullo militare su questa cartolina da Sarajevo
sarajevo 1904_opt.jpg
Ma il traffico postale rimase in mano ai militari fino a quale anno, visto che questa cartolina è del 1904? C'è qualcos'altro da dire su questa affrancatura?

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Rispondi

Torna a “Austria ed Ungheria”

SOSTIENI IL FORUM