Qualche tempo fa, acquistai da un noto commerciante un gran bel lotto di lettere di sardegna e Regno De la Rue; l'acquisto fu talmente consistente che mi venne omaggiata, alla fine della trattativa, la lettera che vi allego qui sotto in immagine, inviata da Carpignano per Torino il 18 maggio 1852 in tariffa ordinaria per lettere semplici.
ecco il dettaglio del francobollo, ruotato di 90° per meglio esaminare l'insieme.
Come sapete io colleziono soprattutto la IV emissione di Sardegna, quindi non feci caso immediatamente a questa lettera; qualche giorno dopo, decisi di prendermi una breve pausa e così "spacchettai" il mio ultimo acquisto, riportando alla luce anche lei.
Di primo acchitto e dopo un iniziale entusiasmo, rimasi piuttosto deluso da questo omaggio; ma poi, esaminando bene tutto nei particolari, ne fui soddisfattissimo.
Mi piacerebbe leggere i commenti degli amici filatelici su questa mia piccola avventura, naturalmente con pareri spassionati sull'oggetto di cui ho inserito le immagini, e che è regolarmente diretto a TORINO con annullo al verso d'arrivo del 19 maggio.