Stamattina mi è arrivato questo francobollo che mi sono aggiudicato in un'asta online. Avendolo finalmente in mano, ho potuto constatare, con piacere
, la presenza di parecchia filigrana, sia sul francobollo che sul bordoVisto la disponibilità di un po' di tempo libero, mi sono divertito a provare a cercare la posizione di questo francobollo rispetto al foglio originale.Grazie al bellissimo sito http://www.antichistati.com ho trovato questa immagine dove vien mostrata la filigrana presente (le lettere KKHM ovvero Kaiserlich Koenigliches Handels Ministerium [Imperial Regio Ministero del Commercio]). Però questa immagine, quella di sinistra, mostra un foglio con spaziatura stretta tra i francobolli per cui la filigrana centrale prende marginalmente i francobolli delle file centrali; nel mio esemplare, invece, vi è maggiore presenza della filigrana stessa. E c'è anche da considerare che i fogli filigranati potevano essere inseriti in stampa con le lettere KKHM dal basso verso l'alto, nella stessa maniera ma speculare, dall'alto verso il basso e lo stesso ma speculare... mah, è più semplice mostrare qualcosa che star dietro alle mie parole
... a destra ecco quanto anticipatoviBene, alla fine di tutto questo intervento, non so ancora quale posizione sia perchè non ho ancora capito se la filigrana va vista dal davanti o dal retro del foglio (che volete farci, sono un po' tardo di comprendonio
) quindi quale delle due posizioni che ho evidenziato in rosso?Grazie per l'attenzione e scusatemi per la prolissità però sempre meglio di un certo disinteresse verso il forum che noto da un po' di tempo.