Ho acquistato su delcampe un lotto di francobolli. Tra questi, ce n'è uno che mi incuriosisce perchè non sono riuscito a trovarla su nessun catalogo.
E' questo:
Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta?
Sarà un francobollo, o altro?
Grazie mille.

johnnyVI ha scritto:....e le spiegazioni qui:
http://www.thecurrencycollector.com/pdfs/The_Significance_of_Stamps_Used_on_Bank_Notes.pdf
:
Per dire meglio: quella mostrata è la faccia ungherese di una banconota austro-ungarica. L'altra faccia è quella qui mostrata: è in tedesco, con il nominale ripetuto in corpo minore in altre otto lingue dell'imperoLucky Boldrini ha scritto: Nell’immagine è mostrata una banconota ungherese,
Convengo con Lucio che a video si ha l'impressione che la banconota sia stampata sopra il bollo di convalida: guardandola dal vivo con una contafili (è nella mia collezione) in prima battuta mi è sembrato di dover confermare quanto notato a video, in quanto la parte rossa sembra essere sotto la stampa della banconota. Ma guardando la parte in nero della marca di controllo i dubbi scompaiono: il nero, specialmente dove è più compatto, come nel nodo della cravatta, copre la stampa della banconota. L'effetto è probabilmente ascrivibile alla alta opacità degli inchiostri calcografici e ad una certa trasparenza dell'inchiostro rosso della marca: d'altra parte anche il numero di serie sembra stampato sotto i guilloches della banconota, cosa che ritengo estremamente improbabile visto che normalmente i numeratori vengono impressi dopo la stampa della carta valore. Da notare che lo stesso effetto (numeri di serie sotto la stampa della banconota) c'è anche sulla banconota da 20 corone.Lucio ha scritto: v' è solo un distinguo .. la banconota è stata stampata già con la 'tassa', quindi già predisposta per altro Stato .. quella mostrata da Simonag69 è a convalida di banconote già stampate e circolanti .
marcadabollo ha scritto:A proposito delle altre lingue: a parte l'italiano, quali sono le altre sette? In particolare sono curioso di sapere in che lingua mille corone diventano una mie coroane: rumeno? o ladino?