Stefano T ha scritto:Considerando, infatti, che per il progetto della serie di 2 francobolli "K2" del 1955 -che dalla definizione sembrerebbero quindi essere la stessa cosa dell'oggetto 900 l.- sul Sassone Specializzato 2006 il valore NON era indicato. Qui, invece, si parla di prezzi superiori ai 12.000 €! E a quanto ne so il K2 era stato un bel po' più avanti nell'essere riconosciuto come francobollo ufficiale (l'emissione era già stata autorizzata con decreto dal Presidente della Repubblica pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 172 del 28 luglio 1955, ma all'ultimo momento venne annullata).
Avrei ritenuto ben più corretto vedere anche accanto all'oggetto 900 l. una bella linea nella casella del prezzo, visto l'incertezza e l'alone di mistero che aleggia intorno a questo "coso".
Sono perfettamente d'accordo: le quotazioni indicate sul sassone sono inopportune ed esagerate. Era più corretto omettere la quotazione.
Quanto al paragone con K2 voglio ricordate che è tutta un'altra storia. Pare che Il K2 non fu mai stampato dal poligrafico. Dei dipendenti, d'accordo con un commerciante filatelico romano, stamparono abusivamente con la macchina tirabozze il K2 oltre ad altri valori del periodo. Questi francobolli erano venduti come varietà "non dentellati" . Questi si distinguono dai dentellati "regolari" per avere la filigrana ruotata di 90°. Nel caso del K2 fu stampato utilizzando solo la lastre del colore verde (il francobollo doveva essere stampato in due colori). Diverse persone furono arrestate. Il K2, a differenza degli altri valori non dentellati, fu tenuto quasi segreto fino al 1977 quando un commerciante romano mise in vendita a Riccione un foglio. Sul fatto che ne furono stampati solo 160 pezzi, come ho letto in un catalogo, ho dei seri dubbi. Vista la situazione mi pare ovvio che i cataloghi omettano la quotazione di un simile COSO.