Avete qualche idea per rimuovere la macchia senza metterlo in lavatrice?
Dopotutto si tratterebbe di un 10 centesimi (ovviamente del LV9 carta macchina con dei bei margini......



a tutti può aiutare 

Giovanni,

Paolo Bagaglia ha scritto:Ciao: Giovanni,
Non so se mi sono espresso bene, ma non è olio, almeno non è olio di 10 anni fà.
Si tratta di un fluido -- del quale la carta si è impregnata -- che è diminuito di volume essicandosi, probabilmente nel corso di molti decenni, e, restringendosi, ha alterato la configurazione della carta originale.
La trasformazione potrebbe facilmente essere irreversibile, in questo caso.
Questo fatto della deformazione, o distorsione, è testimoniato principalmente dalle linee di cornice superiore ed inferiore (nonché dai margini bianchi omonimi) che, rispetto alla configurazione originale (linee rette), appaiono come molto "ammaccate" verso l'interno.
Ne ho un esempio su un francobollo di Napoli 1858 (in questo campo con i lavaggi non si scherza molto, ci si può facilmente con un pezzo di carta bianco in mano), un 10 grana che non sono mai riuscito a pulire e che mostra simili caratteristiche di distorsione (contrazione) a quelle dell'esemplare discusso.
![]()
![]()




(a parte l'annullo che dimostra inequivocabilmente che è stato anche usato per posta....)
-- o durante essa, consiglio di nuovo l'olio (a temperatura ambiente), poi una normale saponetta.


... ciao tutti .. a me non pare olio e neppure grasso, come anche leggo detto da Paolo, per spiegarmi non vedo la tipica trasparenza generata dall' olio e dai grassi in genere .. si deve verificare l' elasticità

... ciao tutti .. bene bene .. come diceva il mio vecchio Condotto (medico campagnolo come il cambio famoso) ''se è rigido abbiamo speranze'' .. Fildoc, non gioir esageratamente, ma buone speranze vi son davvero .. le MIE assistenti con le MIE infermiere stanno già approntando la Sala Operatoria, però necessita una accurata visita al paziente .. dovresti pregarlo ad assumere posizione prona laonde poter decidere il primo intervento .. penso sia già stato eseguito un bagnetto tiepido tiepido, quindi non sarà facile la diagnosi a distanza .. dico subito che se la rigidità (macchia) fosse generata da cera, vi sarebbe malattia cronica irreversibile .. il lugana disinfetti ...

