Le soprastampe "Repubblica Sociale Italiana" e "fascetto"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
johnnyVI

Re: Quartina 25c decalco, tiratura

Messaggio da johnnyVI »

gianluman ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno di Voi saprebbe indicare la tiratura con posizioni di questa quartina?

Ciao: Milano, pos. 19,20,29,30.
John. Ciao:
gianluman

Messaggio da gianluman »

Grazie johnny.

Ciao: Ciao:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

johnnyVI ha scritto:
gianluman ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno di Voi saprebbe indicare la tiratura con posizioni di questa quartina?

Ciao: Milano, pos. 19,20,29,30.
John. Ciao:

come si fa a capire? Io ho visto i miei che hanno la picca diversa ma la scritta uguale, c'entra qualcosa?
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

arrgianf ha scritto:come si fa a capire? Io ho visto i miei che hanno la picca diversa ma la scritta uguale, c'entra qualcosa?

Se uno ha il foglio intero se lo studia nei minimi particolari e cerca di ricordarsi almeno le pos. più importanti, in questo caso che sia una tiratura di Milano è lampante, per la posizione o uno ha una memoria fotografica e si ricorda tutte le pos. del foglio o deve per forza mettere mano alle tavole, ad esempio il libro del Piga o, in mancanza, si fa passare da chi le ha, scansioni ad almeno 800 dpi dei fogli. Quanto ne avrai studiati qualche migliaio per la tiratura non ti servirà nemmeno più il libro ma ti basterà un colpo d'occhio, per la pos. non sempre si riesce a capire, nel caso di una quartina o blocco è più semplice perchè si hanno più punti di riscontro. :fest:
John. Ciao:
Giorgio Zaffaroni

FASCETTI: SERIE DI ROMA??

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao a tutti Ciao: inizialmente pensavo che questa serie fosse Roma, ma ho notato che le A sono complete e nette e, i fasci rossi sono densi e corposi :mmm:
A questo punto vi chiedo che serie è???
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
johnnyVI

Re: FASCETTI: SERIE DI ROMA??

Messaggio da johnnyVI »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:Ciao a tutti Ciao: inizialmente pensavo che questa serie fosse Roma, ma ho notato che le A sono complete e nette e, i fasci rossi sono densi e corposi :mmm:
A questo punto vi chiedo che serie è???
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi una mano Ciao: Ciao:

Ciao Giorgio, ne approfitto per farti anche gli auguri di compleanno, scusa il ritardo. :fest:
I fascetti sono di Verona, il 75 cent. è una tavola 2 pos. 36.
John.
Giorgio Zaffaroni

Re: FASCETTI: SERIE DI ROMA??

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

GRAZIE JOHN :abb: grazie veramente di cuore :-) questi fb mi sono stati appunto donati da mio suocero per il mio compleanno e appartenevano al nonno di mia moglie, e sono quindi per me molto significativi :-) ciao, a presto, Giorgio Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2011
arrgianf

30 cent Verona?

Messaggio da arrgianf »

Sono Verona? Quello di destra mi sembra "rosso bruno"...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
johnnyVI

Re: 30 cent Verona?

Messaggio da johnnyVI »

arrgianf ha scritto:Sono Verona? Quello di destra mi sembra "rosso bruno"...

Ciao Gianf, perchè hai pensato a una tiratura di Verona? Il bruno non lo vedo. Le foto non sono molto nitide.
John. Ciao:
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

johnnyVI ha scritto:
arrgianf ha scritto:Sono Verona? Quello di destra mi sembra "rosso bruno"...

Ciao Gianf, perchè hai pensato a una tiratura di Verona? Il bruno non lo vedo. Le foto non sono molto nitide.
John. Ciao:

Perchè non sono nitide??? Più di cosi :(
cosa dovrei vedere per distinguerle?

SOSTENITORE

johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

Dovresti verderli così, vedi la perlinatura attorno al fascio, i nastri come terminano ecc. se ci clicchi sopra si ingrandisce. Scusa Gianf ma nei tuoi si intravede qualcosa... del tipo l'autostrada Padova - Bologna in novembre... :fii:
Il primo è di Roma, l'altro non so, non è bruno comunque.
John. Ciao:
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

Tra Genova e Verona i 75 cent mi sembrano soprastampati uguali :(
tra quelli di Verona vedo che il fascio è diverso: da una parte più stretto e dall'altro più largo...

il 30 cent rosso bruno di verona che hai mostrato è lo stesso colore di quello che ho messo io a sinistra.

SOSTENITORE

johnnyVI

Messaggio da johnnyVI »

arrgianf ha scritto:Tra Genova e Verona i 75 cent mi sembrano soprastampati uguali

Invece la differenza è abissale, ma non noti la grumosità dell'inchiostro in quelli di Genova, la stampa sporca, l'approssimazione dei caratteri, ecc. ecc. :mmm: Guarda i VR che belli eleganti e perfetti, inchiostro nero coprente, appena lucido, puliti e senza sbavature (salvo alcune posizioni), ripeto, la differenza tra le due tirature è abissale.
Per quanto riguarda il tuo "rosso mattone" di Roma e il mio Verona "bruno fegato" ti invito a compararli attentamente, sono totalmente diverse le tinte Gianf. :-)
John. Ciao:
arrgianf

Messaggio da arrgianf »

johnnyVI ha scritto:
arrgianf ha scritto:Tra Genova e Verona i 75 cent mi sembrano soprastampati uguali

Ti posto due tirature diverse Roma e Milano, nelle stesse posizioni della quartina di Verona, così tanto per vedere le differenze.
John. Ciao:

tra queste le differenze le noto.. son vistosissime :)

Revised by Lucky Boldrini - July 2011

SOSTENITORE

Demon

RSI - Foglio da Lire 2,50 tiratura di Roma

Messaggio da Demon »

Volevo segnalare agli amici del forum appassionati di RSI, che sono in possesso di un foglio dell'espresso da lire 2,50 arancio della tiratura di Roma che presenta contemporaneamente sia la varietà alla posizione n.36 che alla posizione n.46. Il foglio in oggetto è il primo quarto sinistro e pertanto contraddice quanto asserito dall'ultima fatica di A. Piga - L. Rizzi a pag. 534 nel quale si afferma che la varietà di origine occasionale alla posizione n.36, appartiene solo al foglio destro.
Ora il mio quesito è il seguente: a quale tavola devo fare ricondurre il foglio in oggetto? Io propenderei per la tavola n. I.
Un cordiale saluto a tutti.
Roberto
Alberto Parrella

Re: RSI - Foglio da Lire 2,50 tiratura di Roma

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno a tutti e due Ciao:
Abbi pazienza Demon ma , sfogliando il Piga non trovo nulla sulla posizione 36 che citi . Forse stai utilizzando un testo che non conosco e non " Le sovrastampe Fascetti " , giacche' questo ha 211 pagine :mmm:
Ciao:
Alberto
P.S. - a dirla tutta , non trovo citazioni sulla posiz. 36 neanche sul C.E.I. e sul Raybaudi :dub: :dub:
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Alberto Parrella

Messaggio da Alberto Parrella »

36- 37 / 41-42 / 46- 47
36-37 41- 42 46- 47.jpg

Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Demon

Messaggio da Demon »

Alberto Parrella ha scritto:Buongiorno a tutti e due Ciao:
Abbi pazienza Demon ma , sfogliando il Piga non trovo nulla sulla posizione 36 che citi . Forse stai utilizzando un testo che non conosco e non " Le sovrastampe Fascetti " , giacche' questo ha 211 pagine :mmm:
Ciao:
Alberto
P.S. - a dirla tutta , non trovo citazioni sulla posiz. 36 neanche sul C.E.I. e sul Raybaudi :dub: :dub:

Ciao Alberto, il testo a cui faccio riferimento è quello al quale ha contribuito anche il Dott. Terrachini. Per maggiori informazioni devi fare riferimento a quanto già ampiamente postato nel forum relativamente alla "diffusione filatelica non profit".
Purtroppo non sono in grado di mostrarvi le immagini del foglio in mio possesso in quanto non ho ancora acquistato un nuovo scanner in sostituzione di quello rotto.
Ciao:
Roberto
el che

Messaggio da el che »

Il quesito è interessante. Ho segnalato la cosa a Piga ma è in ferie.

Affronteremo la soluzione di quanto segnalato appena ci saremo consultati.

Sarà mia cura informare gli amici del forum appena possibile. Una verifica del genere potrebbe richiedere però molto tempo.

Ciao: Ciao: Ciao:
Demon

Messaggio da Demon »

Ciao john, eccoti la foto del foglio incriminato. Premetto che è stata ottenuta con una macchina fotografica digitale da 8.1 mega pixel.
Spero si possa riuscire a vedere chiaramente la posizione 36 in concomitanza con la posizione n.46 del I° quarto del foglio di sinistra.
Ciao:
Roberto
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM