Sicilia - Aggiornamenti al catalogo Fardella

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Sicilia - Aggiornamenti al catalogo Fardella

Messaggio da hyron2000 »

Gentili amici e amiche, approfittando della calura estiva, e notando alcuni messaggi sul forum tendenti sempre più a chiarimenti su un particolare annullo, su quando e dove fu usato la prima o l'ultima volta, mi sorge spontaneamente una domanda e mi dico:
Considerando che ormai da tempo la catalogazione della prefilatelia (io mi riferisco in particolar modo a quella siciliana, ma il discorso è ovviamente esteso a tutte le altre regioni) è pressochè immobile, considerando che negli ultimi anni sono stati scoverchiate casse ed archivi dai quali sono emersi elementi prima di allora sconosciuti, considerando che spulciando la mia ormai vetusta copia del Fardella mi ritrovo spesso a segnare nuove date sia come primo uso che come ultimo, dico io, dato che siamo in tanti e, chi più chi meno, detiene una considerevole mole di materiale prefilatelico, non potremmo approfittare al fine di aggiornare (almeno con le date) la catalogazione al momento esistente? Non so se nell'animo di autori di cataloghi prefilateci v'è in serbo già l'aggiornamento, ma, muovendoci autonomamente, daremo un sicuro impulso alla corretta datazione, classificazione e quindi quotazione delle nostre pregiate lettere.
Lo scopo sarebbe quello di segnalare, ognuno per le sue possibilità, tutte le novità o notizie altrimenti non censite dal prefatto catalogo. In merito a quest'ultimo, ho fatto riferimento ad esso in quanto è quello che utilizzo maggiormente, ma nulla osta ad utilizzarne un altro, magari censendo tutti gli annulli comunali e/o accessori allo stato attuale sconosciuti o poco noti.
Io ho solo buttato una pietra, sperando che non mi ritorni in faccia :ko: :ko: , se qualcuno vorrà condividere questa mia opinione, si faccia avanti, da parte mia v'è la massima disponibilità a contribuire all'opera :oo:
Un caro saluto a tutti e buone ferie ancora per poco.
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
TuttoToscana
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 agosto 2007, 11:40
Località: Toscana

Re: Aggiorniamoci i cataloghi!!!

Messaggio da TuttoToscana »

Ciao hyron come va?
Quello che posso dirti è che a livello toscano un aggiornamento ai vecchi cataloghi prefilatelici lo sta facendo l' ASPOT, di cui fra l'altro faccio parte, nella speranza dunque che a breve possa uscire un nuovo catalogo aggiornato come dicevi tu ad "oggi" di nuove impronte e nuove "date".Saluti Ciao:
Le mie aste di Prefilatelia Toscana su Delcampe http://www.delcampe.it/negozi/tuttotoscana
sicilpost

Re: Aggiorniamoci i cataloghi!!!

Messaggio da sicilpost »

Ciao:
ma non dovrebbe esserci la nuova edizione del FARDELLA :??: :??:
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
prefil
Messaggi: 1963
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Aggiorniamoci i cataloghi!!!

Messaggio da prefil »

sicilpost ha scritto:Ciao:
ma non dovrebbe esserci la nuova edizione del FARDELLA :??: :??:
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:


L'opera in tre volumi del Fardella è stata pubblicata nel 2000.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Aggiorniamoci i cataloghi!!!

Messaggio da hyron2000 »

Ciao Antonio, cosa intendi per "Nuova edizione del Fardella"?
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
sicilpost

Re: Aggiorniamoci i cataloghi!!!

Messaggio da sicilpost »

Ciao: Nuccio
io ho l'edizione del fardella degli anni 80
come scritto da PREFIL c'e' l'edizione del 2000
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Aggiorniamoci i cataloghi!!!

Messaggio da hyron2000 »

Anch'io sono in possesso dell'edizione del 2000 e proprio su questa che prendeva spunto il mio messaggio. La diversità e la mancanza di svariati annulli da me ritrovati, mi aveva indotto persino a contattare l'autore.
Il problema quindi è nato dal fatto che se il Fardella, per esempio, mi cataloga un annullo ovale di Acireale (A/54) in colore Rosso arancio con date conosciute dal gennaio 52 al marzo del 59 ed io mi ritrovo in possesso dello stesso annullo però con data molto antecedente (a volte anche di parecchi anni), che criterio di classificazione devo applicare? Credo che la migliore risposta possa essere data da un nugulo di collezionisti di prefilatelia siciliana e chè questo Forum ne raccolga una buona :pray: :pray: , se non più qualificata parte. Ciao:
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Aggiorniamoci i cataloghi!!!

Messaggio da Ciccio »

hyron2000 ha scritto:Gentili amici e amiche, approfittando della calura estiva, e notando alcuni messaggi sul forum tendenti sempre più a chiarimenti su un particolare annullo, su quando e dove fu usato la prima o l'ultima volta, mi sorge spontaneamente una domanda e mi dico:
Considerando che ormai da tempo la catalogazione della prefilatelia (io mi riferisco in particolar modo a quella siciliana, ma il discorso è ovviamente esteso a tutte le altre regioni) è pressochè immobile, considerando che negli ultimi anni sono stati scoverchiate casse ed archivi dai quali sono emersi elementi prima di allora sconosciuti, considerando che spulciando la mia ormai vetusta copia del Fardella mi ritrovo spesso a segnare nuove date sia come primo uso che come ultimo, dico io, dato che siamo in tanti e, chi più chi meno, detiene una considerevole mole di materiale prefilatelico, non potremmo approfittare al fine di aggiornare (almeno con le date) la catalogazione al momento esistente? Non so se nell'animo di autori di cataloghi prefilateci v'è in serbo già l'aggiornamento, ma, muovendoci autonomamente, daremo un sicuro impulso alla corretta datazione, classificazione e quindi quotazione delle nostre pregiate lettere.
Lo scopo sarebbe quello di segnalare, ognuno per le sue possibilità, tutte le novità o notizie altrimenti non censite dal prefatto catalogo. In merito a quest'ultimo, ho fatto riferimento ad esso in quanto è quello che utilizzo maggiormente, ma nulla osta ad utilizzarne un altro, magari censendo tutti gli annulli comunali e/o accessori allo stato attuale sconosciuti o poco noti.
Io ho solo buttato una pietra, sperando che non mi ritorni in faccia :ko: :ko: , se qualcuno vorrà condividere questa mia opinione, si faccia avanti, da parte mia v'è la massima disponibilità a contribuire all'opera :oo:
Un caro saluto a tutti e buone ferie ancora per poco.


Ciao Nuccio, ottima idea! :clap:
Disponibilissimo a contribuire all'opera.

Ciao: Ciao:
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Aggiorniamoci i cataloghi!!!

Messaggio da hyron2000 »

Bene, allora proporrei di muoverci cosi:
Starei ultimando la lista di tutti i comuni (non solo le officine) suddivisi per valle, distretto e circondario. Appena pronta la metterò a disposizione di tutti in modo già d'avere un punto di partenza, dopodichè, ognuno con le proprie possibilità, provvederà a segnalare, con quanti più dettagli possibili, le novità e/o le variazioni presenti sul catalogo del Fardella edizione del 2000.
Facendo ciò, e sopratutto per gli inediti, considerate che l'autore ha volutamente lasciato dei salti di numerazioni in bianco per consentire l'inserimento di nuove impronte, o almeno credo che fosse questa la sua intenzione, sarà gradita qualsiasi informazione che possa integrare la già monumentale opera del Fardella, nella speranza che egli stesso voglia cogliere questa iniziativa per redigere un nuovo catalogo che, a distanza da 10 anni dall'ultimo, non può che farci cosa graditissima.
Resto a completa disposizione per chiunque abbia qualche dubbio o pareri in merito.
:cin: :cin:
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
sicilpost

Re: Aggiorniamoci i cataloghi!!!

Messaggio da sicilpost »

Ciao: Nuccio
Ciao: Ciccio
vi auguro un buon lavoro sull'argomento,e complimenti per l'iniziativa :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
non colleziono prefilateliche ma saro' in attesa per ammirare i vostri pezzi ed il vostro lavoro.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:


PS-mi aspetto di vedere bei documenti da BRONTE e RANDAZZO
Ciao: Ciao:
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Aggiorniamoci i cataloghi!!!

Messaggio da hyron2000 »

Cominciamo col pubblicare una bella lista di tutti i comuni siciliani censiti nel 1846 e dai quali era possibile inviare e ricevere posta. Nell'eventualità non molto remota che possa essermi scappato qualche comune o località, vi prego di segnalarlo, provvederò immediatamente a rettificare il listato. Considerate che si ha la prefilatelia in Sicilia sino al 31.12.1858 (?) per cui, dato che l'elenco riporta i comuni esistenti al 1846, è probabile che qualche località sia stata soppressa o creata prima o dopo quella data.
Dopodichè, ognuno col suo bravo catalogo sottobraccio, vorrà segnalare tutte le novità o variazioni di rilievo degne di nota. Lo so, purtroppo siamo un pò pochini, ma come si dice dalle mie parti "ogni figateddu di musca è sustanza", che tradotto suonerebbe come "qualsiasi segnalazione sarà gradita" (o giù di li).
In settimana proverò ad inserire già una decina di variazioni consistenti che riguardano le località della Sicilia centro-occidentale, confido molto nel vostro spirito avventuriero.
A presto e buon lavoro a tutti.

(Clicca sul link per aprirlo, ovvio ma dovuto)
https://spreadsheets.google.com/ccc?key ... jUVE&hl=it
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Avatar utente
hyron2000
Messaggi: 128
Iscritto il: 24 luglio 2007, 12:04
Località: Catania

Re: Aggiorniamoci i cataloghi!!!

Messaggio da hyron2000 »

Scusandomi in primis per il ritardo, rieccomi a rivitalizzare questo topic.
Come promesso, al sottostante link troverete delle belle immagini di una trentina di prefilateliche (rigorosamente siciliane)
per ognuna delle quali è presente almeno una variazione (talvolta sensibile) in riferimento al catalogo del Fardella (ed. 2000).
Credendo di farvi cosa gradita, ho inserito per ogni lettera tutti i riferimenti certi, omettendo la variante riscontrata.
Considerate questo come una valida alternativa alla settimana enigmistica o al sudoku, perciò catalogo sotto il braccio e lavoriamo.
Dimenticavo di dirvi una cosa importante, al primo che riuscirà a trovare più variazioni, offrirò come compenso GRATUITO, un paio di gustose prefilateliche.
Buon lavoro a tutti.

http://picasaweb.google.it/Hyronstamp/A ... directlink

Revised by Lucky Boldrini - August 2011
Nuccio
Europa pre 900
Tutto ciò che viaggiava in Sicilia tra il 1820 ed il 1870, e anche prima
Documenti, scritti o quant'altro riguardante la Fam. Majorana di Militello V.C. (dal 1796 al 1900)
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM