Considerando che ormai da tempo la catalogazione della prefilatelia (io mi riferisco in particolar modo a quella siciliana, ma il discorso è ovviamente esteso a tutte le altre regioni) è pressochè immobile, considerando che negli ultimi anni sono stati scoverchiate casse ed archivi dai quali sono emersi elementi prima di allora sconosciuti, considerando che spulciando la mia ormai vetusta copia del Fardella mi ritrovo spesso a segnare nuove date sia come primo uso che come ultimo, dico io, dato che siamo in tanti e, chi più chi meno, detiene una considerevole mole di materiale prefilatelico, non potremmo approfittare al fine di aggiornare (almeno con le date) la catalogazione al momento esistente? Non so se nell'animo di autori di cataloghi prefilateci v'è in serbo già l'aggiornamento, ma, muovendoci autonomamente, daremo un sicuro impulso alla corretta datazione, classificazione e quindi quotazione delle nostre pregiate lettere.
Lo scopo sarebbe quello di segnalare, ognuno per le sue possibilità, tutte le novità o notizie altrimenti non censite dal prefatto catalogo. In merito a quest'ultimo, ho fatto riferimento ad esso in quanto è quello che utilizzo maggiormente, ma nulla osta ad utilizzarne un altro, magari censendo tutti gli annulli comunali e/o accessori allo stato attuale sconosciuti o poco noti.
Io ho solo buttato una pietra, sperando che non mi ritorni in faccia

Un caro saluto a tutti e buone ferie ancora per poco.