Jose'
Moderatore: spcstamps
Giovanni Salvaderi ha scritto::desp:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
robymi ha scritto:Secondo me sono entrambi della stessa tinta, quasi certamente del 1860. Potrebbero essere 14Be come dici tu, ma anche 14B. Per quel che vedo il francobollo di sinistra è annullato nel dicembre '60.
Roberto
Stefano1981 ha scritto:
marco castelli ha scritto:Vi posto 2 francobolli che sono quelli che Paolo Cardillo considera paletti.
Il primo, su lettera è un 14Cb, firmato Bottacchi, Ballabio e Cardillo, è il paletto di confine frà Ca e Cb ovvero il Cb più chiaro.
Il secondo, classificato da Cardillo è sempre il paletto di confine frà Ca e Cb, ma in questo caso resta sempre un Ca pur avendo molto oliva e al limite del Cb. Questo francobollo dovrebbe essere molto simile a quello postato da Stefano che penso sia stato classificato da Cardillo seguendo lo stesso principio.
Un'ultima curiosità, i due francobolli hanno timbri diversi dello stesso ufficio postale e stessa data..., FIRENZE 8 MAG. 1861. E' probabile fossero fogli di una stessa fornitura con nuances molto simili.
Salutoni,
Marco![]()
nuovaipeas ha scritto:Io vedo le scansioni di Stefano e anche quelle di Marco eccessivamente cariche di verde. Dal vivo questi francobolli sono completamente differenti.
Un po' più realistico il seppia rosaceo di Stefano, anche se l'originale è davvero un'altra cosa (Spettacolare tra l'altro...)
![]()
![]()
![]()
bomber ha scritto:ho comprato questo 10 cent... penso sia un ciocc. chiaro I tir....Giovanni che dici lo posso considerare un P.8????...si vede quasi tutto...![]()
![]()
Jose'
bomber ha scritto:....Giovanni che dici lo posso considerare un P.8????...si vede quasi tutto...![]()
![]()
Jose'
Giovanni Salvaderi ha scritto:bomber ha scritto:....Giovanni che dici lo posso considerare un P.8????...si vede quasi tutto...![]()
![]()
Jose'
Su sciolto più completo di così non potevi trovarlo![]()