IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
bomber

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da bomber »

Anche qui sono daccordo con Giovanni...sicuramente non Dh...probabile De...ma scan molto scura... Ciao:
Jose'
valerio66vt

Messaggio da valerio66vt »

Non è in mio possesso.

Facendo una correzione automatica dei livelli si ottiene questo:

Ciao valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

:desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
bomber

Messaggio da bomber »

Giovanni Salvaderi ha scritto::desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp: :desp:
Ciao:

:-)) :-)) :-)) ...questo è un sicuro Dh (class da Paolo) con rosso abbondante...ciao
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
valerio66vt

Stasera vi ripropongo questa coppia già postata separatamente di cui ho rifatto la scansione perchè mi da troppo da pensare.
A volte mi sembra di si altre di no!
Credo che l'annullo di quello di sinistra sia un 1860 e quindi un 14Be - se fossero la stessa tinta ok altrimenti potrebbe essere un 14Ca quello di destra?

Grazie per i vostri pareri (sempre con il beneplacito del monitor :-)) )
Valerio
robymi

Messaggio da robymi »

Secondo me sono entrambi della stessa tinta, quasi certamente del 1860. Potrebbero essere 14Be come dici tu, ma anche 14B. Per quel che vedo il francobollo di sinistra è annullato nel dicembre '60.
Roberto
S T A F F
darkne$

Messaggio da darkne$ »

robymi ha scritto:Secondo me sono entrambi della stessa tinta, quasi certamente del 1860. Potrebbero essere 14Be come dici tu, ma anche 14B. Per quel che vedo il francobollo di sinistra è annullato nel dicembre '60.
Roberto

D'accordo per il f.bollo di sinistra...quello a destra....mi sembra più un 14C/Ca
Valerio...tu che l hai sotto mano....sovrapponili...e cerca di capire se nel f.bollo di destra c'è dell oliva...solo tu lo potrai verificare con certezza :abb:
Ciao:
Danilo Q.
bomber

Messaggio da bomber »

da quello che vedo sul mio monitor...su quello di dx sembra esserci dell'oliva...a sx sembra proprio un Be....e poi non so a voi...ma a me alcuni 14Ca hanno una carta medio-spessa e non sottile e cattiva come dice il Rattone...Valerio quello di dx ha carta media????... Ciao:
Jose'
valerio66vt

Grazie per le vostre risposte.

Effettivamente non è molto facile distinguerli e non sono stato aiutato dalle brutte giornate senza sole dei giorni scorsi.

Ma oggi ho approfittato della bella giornata ed effetivamente vedo che nel francobollo di destra è presente dell'oliva; inoltre ha una carta media tendente allo spesso differenza del primo che ha una carta sottile anzi direi sottilissima.

Ciao:
Valerio

P.S.
Per Bomber
Cosa s'intende per carta cattiva? Io l'ho interpretato con non liscia e con impurità. E' corretto?

Ciao:
Stefano1981

Messaggio da Stefano1981 »

Stefano1981 ha scritto:
img066.jpg
img067.jpg

Perdonate se mi autocito, ho avuto l'esito delle perizie dei francobolli :-))
La coppia è un 14Ad bruno chiaro rosaceo mentre il singolo 14Ca grigio olivastro scuro
Ciao:
marco castelli

Messaggio da marco castelli »

Ciao Stefano,
la nuova scansione differisce parecchio dalla precedente..., resto comunque del parere che la coppia sia una tinta del 59' usata nel 60'. Io ci vedo del rosaceo e dunque penso ancora al
14Ad Bruno chiaro rosaceo (seppia rosaceo)
Per quanto riguarda il singolo, adesso si nota molto di più il verde e l'oliva, direi una tinta a cavallo fra il Ca ed il Cb, più verso il Cb...
Ciao: Ciao:
Marco

Questo è quello che scrivevo quando ci hai proposto le immagini del francobollo..., sono proprio contento di averci azzeccato sia riguardo la coppia che il singolo, resto comunque del parere che quella tinta sia al limite del 14Cb, sia per la tonalità carica di oliva sia per la pastosità della tinta.
Comunque complimenti, davvero molto belli.
Ciao: Ciao: Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
marco castelli

Messaggio da marco castelli »

Vi posto 2 francobolli che sono quelli che Paolo Cardillo considera paletti.
Il primo, su lettera è un 14Cb, firmato Bottacchi, Ballabio e Cardillo, è il paletto di confine frà Ca e Cb ovvero il Cb più chiaro.
Il secondo, classificato da Cardillo è sempre il paletto di confine frà Ca e Cb, ma in questo caso resta sempre un Ca pur avendo molto oliva e al limite del Cb. Questo francobollo dovrebbe essere molto simile a quello postato da Stefano che penso sia stato classificato da Cardillo seguendo lo stesso principio.
Un'ultima curiosità, i due francobolli hanno timbri diversi dello stesso ufficio postale e stessa data..., FIRENZE 8 MAG. 1861. E' probabile fossero fogli di una stessa fornitura con nuances molto simili.
Salutoni,
Marco Ciao: Ciao:
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
philip70
Contatta:

Messaggio da philip70 »

marco castelli ha scritto:Vi posto 2 francobolli che sono quelli che Paolo Cardillo considera paletti.
Il primo, su lettera è un 14Cb, firmato Bottacchi, Ballabio e Cardillo, è il paletto di confine frà Ca e Cb ovvero il Cb più chiaro.
Il secondo, classificato da Cardillo è sempre il paletto di confine frà Ca e Cb, ma in questo caso resta sempre un Ca pur avendo molto oliva e al limite del Cb. Questo francobollo dovrebbe essere molto simile a quello postato da Stefano che penso sia stato classificato da Cardillo seguendo lo stesso principio.
Un'ultima curiosità, i due francobolli hanno timbri diversi dello stesso ufficio postale e stessa data..., FIRENZE 8 MAG. 1861. E' probabile fossero fogli di una stessa fornitura con nuances molto simili.
Salutoni,
Marco Ciao: Ciao:

molto bello il primo esemplare con un effige ancora perfettamente impressa e nitida.....io non lo classificherei Cb ma Cba.....ma è come sempre l'affannosa discussione di Ca, Cb Cba......l'unico che ne resta fuori è il Cbb :-)) :-))

Io penso ,,,,forse contrariamente ai periti citati che il Ca che tu mostri sia in realtà un Cb e il Cb sia in rialtà un Cba....il Ca è moooolto diverso ....è grigio....poi ha l'oliva,,,,,qui prima ha l'oliva e poi il grigio.....appunto un 14Cb ...

Se c'è il verde ( e nel tuo " Cb " ce n'è mooolto" ) non si può avere un Cb per definizione.....o è Caa o è Cba.......

Non smetterò mai di dire che il passaggio è

da C a Ca

da Ca a Cb...

da Caa a Cba ....

non esiste un passaggio da Cb a Cba.....chi l'ha inventato???? sono due tinte diverse....ma già per definizione....il Cb è o non è un oliva grigio scurissimo...???
E allora come fa a passare a oliva grigio verdastro carico....???? La discriminante è il verde....il verde nel nostro caso lo ha chiaramente il primo esemplare....e non lo ha il secondo....
Ergo il secondo può essere o un Ca o un Cb .....ma mi sembra evidente che il primo colore sia l'oliva e no il grigio....quindi è un Cb...
Il primo esemplare in alto invece ha molto verde ed è carico....quindi se ha il verde può essere solo un Caa o un Cba , poichè è crico quindi scurissio è un Cba....

Ballabio, sbaglia!
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah

Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
bomber

Messaggio da bomber »

Bellissima coppia Stefano... :clap: (bravo anche Marco a "beccare" subito la tinta...vedete che se le scan sono fatte bene qualcosa si capisce... :fii: )...molto bello anche l'altro...però secondo me ci può stare un Ca... :mmm:
Jose'
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Io vedo le scansioni di Stefano e anche quelle di Marco eccessivamente cariche di verde. Dal vivo questi francobolli sono completamente differenti.

Un po' più realistico il seppia rosaceo di Stefano, anche se l'originale è davvero un'altra cosa (Spettacolare tra l'altro...)

:-)

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.

Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
philip70
Contatta:

Messaggio da philip70 »

nuovaipeas ha scritto:Io vedo le scansioni di Stefano e anche quelle di Marco eccessivamente cariche di verde. Dal vivo questi francobolli sono completamente differenti.

Un po' più realistico il seppia rosaceo di Stefano, anche se l'originale è davvero un'altra cosa (Spettacolare tra l'altro...)

:-)

Bè...se dal vivo non c'è il verde....allora è un altro discorso...!!!
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah

Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
bomber

Messaggio da bomber »

ho comprato questo 10 cent... penso sia un ciocc. chiaro I tir....Giovanni che dici lo posso considerare un P.8????...si vede quasi tutto... :mmm: Ciao:
Jose'
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

bomber ha scritto:ho comprato questo 10 cent... penso sia un ciocc. chiaro I tir....Giovanni che dici lo posso considerare un P.8????...si vede quasi tutto... :mmm: Ciao:
Jose'

Bello, ma potrebbe essere assottigliato.

Guardalo bene quando arriva, tra la "i" e la "e" di Pietrasanta.

S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.

Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

SOCIO CIFT
Giovanni Salvaderi

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

bomber ha scritto:....Giovanni che dici lo posso considerare un P.8????...si vede quasi tutto... :mmm: Ciao:
Jose'

Su sciolto più completo di così non potevi trovarlo :-))
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
ziopino

Messaggio da ziopino »

Giovanni Salvaderi ha scritto:
bomber ha scritto:....Giovanni che dici lo posso considerare un P.8????...si vede quasi tutto... :mmm: Ciao:
Jose'

Su sciolto più completo di così non potevi trovarlo :-))
Ciao:

Solo l'annullo Cpp : cerchio piccolo piccolo :-)) :-)) :-))

SCUSATE !! :ko: :ko:
Ciao: Ciao:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM