Come molti di voi sanno, io sono un collezionista amante del regno di Sardegna, e non certo del regno d'Italia. Tuttavia negli ultimi tempi, mi sto appassionando molto ad un francobollo del Regno, emesso in aprile del 1863, il Litografico del II tipo riportato al numero 13 del catalogo Sassone.
In questo topic, mi piacerebbe che gli utenti del forum che lo desiderassero, pubblicassero le loro immagini del litografico II tipo usato o nuovo, in modo da analizzare i singoli francobolli e le loro caratteristiche peculiari; tenteremo di plattarli, di dare indicazioni sulle posizioni possibili del foglio di 50 e nei più ampio gruppo di 200; cercheremo di scoprire i più reconditi segreti nascosti negli anfratti cartacei di questo francobollo.
Lo scopo di tutto questo è per me imparare insieme a voi tutto quello che si può sul numero 13 di Regno, e per tutti voi (insieme a me) divertirvi a dare un'identità il più possibile ben precisa e delineata ai vostri francobolli.
Due raccomandazioni: la prima se pubblicate delle immagini acquisitele almeno a 600 dpi e, se ne avete le permission, inseritele come allegati; la seconda non chiedete mai valutazioni economiche sui pezzi che mostrerete poichè lo scopo di questo studio è esclusivamente culturale e ludico, senza nessun tipo di implicazione economico-commerciale.
Lo sportello è aperto tutto il giorno ma le risposte, in ordine di post, verranno date prevalentemente in serata e soprattutto nel week end, quando il lavoro e il sonno (

Naturalmente benvenute saranno anche risposte ed intuizioni di tutti coloro che vorranno intervenire a fronte di una determinata immagine.
Che dire di più?
Buon divertimento!!!